Giovedì 5 agosto alle ore 21:30, presso l’Arena Lido di Rimini, verrà proiettato il film d’animazione Raya e l’ultimo drago (2021) di Don Hall e Carlos López Estrada
La pellicola sarebbe dovuta uscire nel novembre del 2020, ma a seguito della crisi pandemica è stata poi distribuita direttamente sulla nuova piattaforma Disney+ dal marzo del 2021.
L’ultimo lavoro firmato Disney ci porta nel fantastico mondo di Kumandra, dove un tempo umani e draghi vivevano in armonia. Quando le forze del male giunsero a minacciare il regno, i draghi si sacrificarono per salvare l’intera umanità. Oggi, dopo 500 anni, quelle stesse forze maligne sono tornate, e spetta alla giovane Raya trovare l’ultimo leggendario drago per riportare il pianeta all’armonia perduta.
Arrivata ormai quasi a quota 60 produzioni, la Disney propone un’opera ambientata in Estremo Oriente, che vede non a caso tra i registi anche Don Hall, che con il suo fortunato Big Hero 6 aveva già strizzato l’occhio al pubblico asiatico (e a quello giapponese, in particolare).
Come nel più classico dei romanzi di formazione, la crescita della protagonista avviene in compagnia di un amico-aiutante speciale, ovvero un drago che non fa paura, ma anzi sa essere divertente (e talvolta maldestro). È con lui che Raya proverà a salvare il mondo… e far ridere gli spettatori!
I personaggi sono decisamente ben scritti, tant’è che si finisce ben presto per empatizzare con loro, a partire sin dal carattere della protagonista, indecisa tra il desiderio di vendetta e la voglia di seguire le parole che le ha detto suo padre, prima di salutarla… (no spoiler!)
Raya e l’ultimo drago è in conclusione un film godibile, che offre inoltre allo spettatore un finale decisamente sorprendente, oltre alla volontà programmatica di sfatare lo stereotipo della principessa classica (passiva e impotente di fronte al proprio destino) proponendo invece l’immagine di una guerriera forte e valorosa, fonte di emancipazione ed empowerment femminile.
Platea numerata con assegnazione delle poltrone.
Apertura biglietteria cinema ore 20.
Prezzi Cinema: 7 euro intero; 6 euro ridotto; bambini 5/12 anni: 5 euro.
Per maggiori informazioni e prenotazioni ecco il sito ufficiale dell’evento.
Edoardo Bassetti