“Sole sì, ma con giudizio!” Se non si protegge la pelle basta poco per danneggiarla. Non c’è solo il rischio rughe in agguato ma anche i tumori della pelle, tra i quali il melanoma.
È il messaggio che lancia l’Intergruppo Melanoma Italiano – Imi che assieme al Gruppo Batani Select Hotels (Grand Hotel di Rimini e di Cesenatico) promuove l’iniziativa educativa “Il sole per amico” per una corretta esposizione solare all’interno dei circuiti digitali delle strutture alberghiere del gruppo. Un progetto che vede l’Emilia-Romagna apripista della prevenzione della salute della pelle con un’associazione medica no profit alleata ad una catena alberghiera per insegnare la prevenzione agli ospiti delle strutture.
I video realizzati da Imi raccontano i divertenti momenti di vita marina dei piccoli Geo e Gea insieme con il loro amico Sole Rey e sono diffusi nelle strutture alberghiere per supportare la prevenzione e sostenere la ricerca.
“Divulgare con costanza e continuità messaggi educativi nelle scuole ma anche in vacanza – afferma Ignazio Stanganelli, presidente Imi – coinvolgendo bambini e genitori, è la strada giusta da percorrere per adottare stili di vita corretti”.
Dieci le regole per esporsi senza problemi. Evitare le esposizioni eccessive e le conseguenti scottature soprattutto se si ha un fototipo 1 o 2; esporsi gradualmente per consentire alla pelle di sviluppare la naturale abbronzatura; proteggere i bambini e al di sotto di un anno, mai esporli al sole; evitare di stare al sole nelle ore centrali della giornata; utilizzare indumenti, cappello con visiera, camicia, maglietta, e occhiali da sole; approfittare dell’ombra naturale o di ombrelloni; usare creme solari protettive adeguate al proprio fototipo; in caso di allergia o intolleranza al sole consultare un dermatologo; applicare la crema in dosi adeguate e più volte durante l’esposizione; proteggere in modo particolare naso, orecchie, petto, spalle, cuoio capelluto se calvi; evitare l’utilizzo delle lampade abbronzanti, che invecchiano ancor più precocemente.
(ANSA)