Il consiglieri comunali di minoranza Mario Erbetta (Rinascita Civica) e Matteo Zoccarato (Lega) criticano pesantemente l’organizzazione dei trasporti in occasione della Notte Rosa. Entrambi gli esponenti politici denunciano il fallimento del piano dei trasporti.
Mario Erbetta
“Ieri notte e stamattina si è manifestata l’impotenza politica di organizzare un evento come la notte rosa in sicurezza e in particolare il fallimento del piano dei trasporti.
Ieri sera in stazione si è realizzato quello che avevo denunciato in Consiglio Comunale: biglietteria chiusa alle 20.00 (e lo sarà anche stasera), nessuno che dava informazioni, la gente che assaliva gli autisti per avere informazioni, gli autisti che quindi non potevano andare nemmeno in bagno (a pagamento in stazione) attendendo di ripartire, un bagarino indiano che vendeva i biglietti del bus con ricarico e neppure l’ombra dei facilitatori (addetti a dare informazioni) che avrebbero dovuto aiutare l’utenza.
Ma durante la notte le cose sono peggiorate e stamattina alle 5.30 a Piazzale Curiel era un assalto agli autobus che sono stati costretti a partire strapieni non avendo previsto mezzi a sufficienza.
Dai video si evince come gli autobus fossero già al capolinea di Riccione strapieni di ragazzi, stipati l’uno con l’altro senza mascherina, senza fare il biglietto e in totale disprezzo di tutte le normative anticovid. Ma gli autobus non dovevano circolare al massimo con l’80% di capienza?
Perchè Start Romagna ha permesso questo? Perchè Start Romagna non ha previsto un aumento di di Corse? Perchè non vi erano controlli delle forze dell’ordine per far rispettare le capienze?
Insomma chiediamo il green pass ai clienti dei ristoranti per evitare i contagi e permettiamo questi assembramenti sugli autobus senza dire nulla. Se questa è la nostra strategia comunale per combattere il propagarsi del virus abbiamo perso in partenza per l’ennesima volta.
La serata di ieri sera e quella di questa notte porterà inevitabilmente a nuovi enormi contagi e i responsabili saranno il Sindaco e la sua giunta con la valigia, che pur di fare la sua ultima Notte Rosa non ha pensato minimamente che la situazione epidemiologica non permetteva un evento del genere e la Start Romagna che per l’ennesima volta non è stata in grado di organizzare un servizio di trasporti pubblico in sicurezza, sia per gli utenti che per i suoi lavoratori.
Il vero problema e che queste cose avvengono tutti i week end e che se arriveranno realmente i turisti in Agosto se non corriamo ai ripari con il potenziamento delle corse e il rispetto delle norme anticovid a fine Agosto ci potremmo ritrovare con le sale di rianimazione piene e costretti ancora a chiudere.
E’ intanto Settembre è vicino e siamo ancora in alto mare con il piano dei trasporti scolastico e lo scaricabarile delle responsabilità tra istituzioni è gia iniziato.
Alle prossime elezioni è ora di cambiare, pertanto chiedo ai cittadini riminesi di darmi fiducia e votarmi come Sindaco perchè la prima cosa che farò e rivoluzionare e rendere sicuro il trasporto urbano.”
Matteo Zoccarato
Continuano ad arrivarmi segnalazioni, testimonianze e materiale foto/video delle condizioni insostenibili sulla Linea 11, con mezzi stipati oltre all’inverosimile, e condizioni di sicurezza totalmente non rispettate, né dal punto di vista del Covid, né dal punto di vista assoluto. So per certo che diversi mezzi sono tornati in deposito per danneggiamenti.
Contestualmente il metromare, soprattutto negli orari più critici (notte/prima mattinata), risulta ben più scarico rispetto alla Linea 11 evidentemente non sufficiente.
Perché quest’opera faraonica idrovora di denaro pubblico, ancor’oggi risulta totalmente inadeguata alle esigenze della città?
Dov’è finito il tanto decantato potenziamento delle linee, se lo scenario a cui assistiamo soprattutto sulla Linea 11 é oramai all’ordine del giorno?
Come possiamo imporre il Green Pass per l’accesso ai settori privati, quando il pubblico e gli enti locali non sono in grado di controllare e gestire i propri di servizi?