Cerca
Home > Sport > Prima medaglia olimpica nella storia di San Marino, bronzo di Alessandra Perilli

Prima medaglia olimpica nella storia di San Marino, bronzo di Alessandra Perilli

San Marino conquista la sua prima medaglia olimpica. A compiere la storica impresa è stata  Alessandra Perilli, medaglia di bronzo della finale di trap femminile. La tiratrice sammarinese ha centrato 40 piattelli nella gara vinta dalla slovacca Rehak Stefecekova, che ha preceduto l’americana Kayle Browning.

Qualificandosi come seconda, nella finale a sei, Alessandra Perilli, alla sua terza Olimpiade, ha comandato fino al piattello 13, poi è scivolata al quarto posto. Quando il podio sembrava impossibile, sono arrivati tre errori dell’australiana Scanlan che le hanno regalato il terzo posto. Alessandra Perilli, 33 anni, è stata la portabandiera di San Marino alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi. San Marino ha partecipato ai Giochi olimpici per la prima volta nel 1960 a Roma.

Nel palmares di Alessandra Perilli, nata a Rimini, ci sono le vittorie di due prove di coppa del Mondo nel 2011, in Cile e in Australia che le hanno valso la qualificazione alle Olimpiadi di Londra 2012. Ancora prima, una medaglia di bronzo ai Giochi del Mediterraneo di Pescara 2009,  una d’argento ai Giochi dei piccoli stati d’Europa di Cipro 2009 e una di bronzo a squadre ai Mondiali di Monaco 2010.

Sua sorella Arianna è stata nazionale italiana di tiro a volo, per poi rappresentare il Titano.

“E’ un’emozione immensa, vado finalmente sul podio dopo nove anni di sacrifici e dopo Londra, dove fui quarta e ci rimasi male. Non so se ce l’avrei fatta ad aspettare altri tre anni. Sono felicissima, ma ho un pizzico di rammarico perché questa finale avrebbe anche potuto andare meglio. Però va bene, è la prima medaglia di San Marino, e ora lì non so cosa succederà. Sono un’eroina? Non esageriamo”. Dice Alessandra Perilli all’ANSA. La 32enne di Rimini è stata azzurra nelle giovanili ma nel 2009 scelse San Marino “perchè mia mamma è di lì”.

Anche il sindaco di Rimini Andrea Gnassi ha voluto pertanto complimentarsi: “Alessandra Perilli nella storia! Dal Trap arriva la prima medaglia olimpica di San Marino. Dalla nostra città applausi alla tiratrice sammarinese, nata a Rimini e che per vicinanza sentiamo anche un po’ “nostra”. Complimenti!”

Ultimi Articoli

Scroll Up