La nuova Arena Riccione risplende di magia e regala ai riccionesi emozioni indimenticabili. Lunedì 26 luglio l’Arena, che occupa il giardino urbano della biblioteca comunale a Riccione Paese, nel cuore del borgo antico di Riccione, ha ospitato Volevo nascondermi, film di Giorgio Diritti incentrato sulla figura di Antonio Ligabue e interpretato da Elio Germano. È stato proprio l’attore romano, ospite d’eccezione della serata-evento, a presentare il film, rispondendo alle domande dei numerosi spettatori, facendo luce sui retroscena e i segreti del set, un dialogo coinvolgente e appassionato condotto da Daniele Gualdi, presidente di Riccione Teatro, e da Massimiliano Giometti di Giometti Cinema. La serata ha registrato un record di ingressi, oltre trecento persone hanno accolto con calore Germano e seguito con partecipazione le vicende dell’indimenticabile pittore sul grande schermo. Elio Germano è ormai ospite fisso di Riccione, grazie alla collaborazione e all’amicizia che lo lega a Riccione Teatro.
Gli appuntamenti speciali dell’Arena Riccione sono solo all’inizio: mercoledì 28 luglio alle 21.30 sarà protagonista della rassegna Michela Cescon, raffinata interprete che ha recitato, tra gli altri, con registi d’eccezione come Paolo Sorrentino, Marco Bellocchio e Matteo Garrone. Cescon, già giurata al Premio Riccione per il Teatro nel 2015, torna a Riccione per presentare Occhi blu, il primo lungometraggio di cui firma la regia, cui seguirà un dialogo con il pubblico in sala condotto dal giornalista e scrittore Oliviero La Stella, presenza di spicco del consiglio d’amministrazione di Riccione Teatro. Nel noir Occhi blu un centauro si aggira invisibile tra le strade di Roma, rapinando banche e facendosi beffe della polizia che non riesce a catturarlo. Il commissario Murena chiede aiuto a un amico francese, ex poliziotto dal fiuto sopraffino. Il francese si interessa al caso, ma il suo vero obiettivo è ricongiungersi alla moglie, da cui si è allontanato dopo la morte della figlia, travolta da una moto. Portando il suo desiderio di vendetta dentro le indagini, scopre presto che il rapinatore misterioso è in realtà Valeria (Valeria Golino), una donna che si nasconde dietro un lavoro da impiegata, e si mette sulle sue tracce. Occhi blu è un omaggio al cinema di genere, al thriller notturno, al polar francese. Iper-stilizzato, è un’opera notevole perché ha l’ardire di essere implausibile e astratta, operando al livello del puro sguardo.
L’Arena Riccione nasce dalla collaborazione tra il Comune di Riccione, la sua Biblioteca e il suo Museo del Territorio, l’associazione Riccione Teatro, Giometti Cinema, la Cineteca di Bologna e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna. Indirizzo: Arena Riccione, viale Lazio 8. Biglietti cinema: intero 6 euro, ridotto 5 euro. Abbonamento: 5 ingressi, 20 euro. Prevendita online: www.giometticinema.com. Tutte le informazioni sulla pagina Facebook Riccione Teatro o sull’account Instagram @arenariccione. In caso di maltempo le proiezioni si terranno al CinePalace (via Virgilio 19).