Grazie alla professionalità dell’Associazione Ali di Farfalle e alla competenza del Vice Sindaco – Assessore alla Cultura di Montegridolfo, Marco Musmeci, la Valconca fa rete per promuovere e valorizzare la cultura e il territorio.
La Regione Emilia-Romagna premia, nell’ambito della legge 37/1994, con un significativo contributo economico, la progettualità messa in campo dai comuni di Montegridolfo, Mondaino, Montescudo – Monte Colombo e dalle numerose associazioni culturali, musicali e di promozione operanti sul territorio.
Il progetto, dal valore complessivo di oltre 38mila euro, denominato “CLAP- CulturaLaboratoriArtiPaesaggi. Festival generativo nei Borghi della Valconca”, mira a riconoscere l’arte e la cultura e come veicolo di valorizzazione del territorio.
Spiegano i responsabili dell’iniziativa Marco Arcangeli e Marco Musmeci: “il tema delle musiche, patrimonio e risorsa culturale preesistente e da valorizzare, ha dato vita a numerose importanti realtà: il Festival musicale “Concerti al Castello di Montegridolfo” erede ideale della storica Accademia Musicale, la banda musicale di Mondaino nata a metà ‘800, esperienze storiche e recenti realtà pluripremiate a livello nazionale e internazionale come la Mondaino Young Orchestra. Da questo elemento comune si è partiti per sviluppare un’idea che abbracciasse le arti nel paesaggio dei nostri borghi. Così è nato il progetto CLAP”.
La Musica, attraverso le sue vitali relazioni con le arti sceniche, figurative e contemporanee, in un contesto paesaggistico di ampio valore naturalistico e architettonico, per creare opportunità di sperimentazione di esperienze emozionali autentiche. Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare il territorio, in una visione innovativa di scopo e prospettica. Condividere una progettualità rappresenta un fattore innovativo per questi territori che potrebbe portare ad un rafforzamento del loro sviluppo a medio e lungo periodo attraverso una marcata connotazione legata all’identità musicale in grado distinguersi a livello locale ed internazionale
Tra le realtà coinvolte, oltre ai tre comuni, figurano le associazioni Ali di Farfalle, L’Arboreto, il Corpo bandistico di Mondaino e la Pro Loco di Mondaino. Grazie ai contributi economici assegnati, sarà possibile realizzare spettacoli, mostre, concerti, laboratori, convegni, workshop e visite guidate sul territorio della Valconca di Montegridolfo, di Mondaino e di Montescudo – Monte Colombo.