“La campagna di raccolta di idee proseguirà fino a fine settembre ma già emergono alcuni dati interessanti”, scrive in una nota il Partito Democratico di Riccione.
“Il giudizio sulla qualità della vita a Riccione è buono per il 40% e sufficiente per il 31% tuttavia un 17% già lo considera insufficiente.
I servizi più apprezzati sono quelli sanitari.
Mentre emerge un giudizio pessimo sulla realizzazione di opere pubbliche – prosegue la nota del PD – sui parcheggi, sulla pulizia della città, all’arredo urbano e sulle attività per giovani. Sorprendente è anche il giudizio critico sui servizi sociali e sulle attività culturali.
Ma veniamo alle proposte.
Nel settore servizi alla persona le proposte più votate riguardano il sostegno alle persone in difficoltà economica, i centri estivi per bambini, la riorganizzazione della medicina di base e territoriale, i servizi domiciliari e il potenziamento dell’ospedale.
Nel settore del sapere e del vivere le segnalazioni maggiori riguardano l’aumento di spazi per attività culturali, il miglioramento degli impianti sportivi e la costruzione di centri di formazione professionale.
Nel settore ambientale è richiesta a stragrande maggioranza maggiore pulizia della città, seguono la manutenzione del verde urbano, la depurazione, le energie rinnovabili e la realizzazione di nuovi parchi nei quartieri.
Nei lavori pubblici i più richiesti sono gli interventi di rigenerazione urbana, i parcheggi, le piste ciclabili e la vivibilità dei quartieri.
Per quanto riguarda le attività economiche – continua il Partito Democratico riccionese – viene richiesta maggiore promozione e commercializzazione anche all’estero, più riqualificazione di strutture ricettive e balneari, e più sostegno all’occupazione e alla formazione professionale.
Infine viene posta grandissima attenzione ai problemi della sicurezza e del decoro cittadino.
Altrettanto interessanti sono le tantissime proposte individuali che denotano una forte volontà di partecipare.
Viene evidenziata da moltissimi la necessità di ridare una identità alla città e di ricostruire una armonia nella vita quotidiana.
La maggior parte delle proposte di intervento riguardano l’area portuale ed il centro e le due aree di confine zona nord Marano, zona sud Terme.
Diverse proposte sui parcheggi sia interrati che grandi parcheggi di smistamento all’uscita dell’autostrada.
Quasi tutte le proposte – conclude la nota del PD – chiedono grande attenzione a alla sostenibilità ambientale e molti propongono l’estensione delle aree pedonalizzate.
Ci sono poi alcune proposte interessanti come la costruzione di una arena per spettacoli teatrali e musicali, una SPA cittadina ed altri investimenti per destagionalizzare”.