Continuano gli appuntamenti di Eco di Donna “Evolution”, la rassegna a San Giuliano Mare di Rimini dedicata alla musica d’autrice e giunta alla sua terza edizione. Ad accoglierla fino al 6 agosto sarà la Piazzetta Lacuadra dell’Orto (via Lucio Lando, 109) grazie all’organizzazione di Caffè dell’Orto, Associazione San Giuliano Mare, Musica di Seta e Associazione Sarà, con il patrocinio del Comune di Rimini.
Dopo l’apertura affidata alla voce di Ilaria Pilar Patassini e la presentazione dell’album “Benvenute” prodotto da Musica di Seta, giovedì 22 luglio alle ore 21.30 salirà sul palco della piazzetta Lacuadra dell’Orto, Cecilia con il suo concerto dal titolo “Sunset in a Cup”, come una poesia di Emily Dickinson che l’artista ha musicato e inserito nella scaletta. Nel suo percorso artistico la cantautrice è stata chiamata da Max Gazzè a partecipare con lui al Festival di Sanremo 2018, come arpista. Per l’occasione presenta un concerto un po’ crepuscolare che si occupi, attraverso le canzoni, degli immediati dintorni, delle cose vicine e dello sforzo individuale.
Nella serata successiva, venerdì 23 luglio alle ore 19.30, altra parentesi “fringe” con la tavola rotonda “Diritti e opportunità: la cultura che salva” che vedrà la partecipazione di Veronica Antonelli (associazione Sarà), Claudia Gatti fondatrice di Myclah, Nicole Venerucci fondatrice di Bijoux&co, l’avvocato Enrico Graziosi, Chiara Raggi fondatrice e direttrice Musica di Seta, Alessandra Della Torre (Imprenditrice Barafonda). Modera Stefano Rossini di Icaro Tv e sono previsti alcuni interventi musicali a cura della cantautrice riminese Laura Benvenuti, tra le protagoniste della prima edizione di Eco di Donna Evolution, accompagnata al flauto da Federica Gemini.
Prossimi appuntamenti: giovedì 29 luglio (ore 21.30) Eleonora Betti nel concerto “Il divieto di sbagliare”; giovedì 5 agosto (ore 21.30) la cantautrice riminese Eleonora Elettra con “Quanto di noi sono io”; party di chiusura venerdì 6 agosto alle 19.30 con il djset “Rocket Girls on Vinyl” di Laura Gramuglia.
Ingresso libero con prenotazione allo 0541 29192.
La rassegna è organizzata in collaborazione da Caffè dell’Orto, Associazione San Giuliano Mare, Musica di Seta e Associazione Sarà.
Con il patrocinio del Comune di Rimini.
Con il sostegno di: Hotel St.Gregory Park-Rimini, A Tutta Randa Viaggi, Around Graphic srl, Coco Couture Parrucchieri
Media Partner: Icaro Tv.
Cecilia Bio
Nel 2015 pubblica il suo primo disco “Guest” a cui segue un intenso tour di più di 200 concerti in meno di 2 anni. Collabora inoltre con due compagnie internazionali. Ord Mellem Rum è lo spettacolo teatrale che ha portato in giro per la Danimarca Cantabile 2, mentre Misterios Antigos è la messa in scena della compagnia Teatro Korazon (Los Angeles) in Agueda, a luglio 2017 in Portogallo.
Nel 2015 è opening act ufficiale del tour estivo di Niccolò Fabi e scrive la canzone portante di “6 Bianca”, prima serie teatrale prodotta dal Teatro Stabile Di Torino per la regia di Serena Sinigallia e da un’idea di Stephen Amidon (con cui scriverà l’adattamento in inglese della stessa canzone) .
Negli anni è salita sui palchi di festival molto prestigiosi, quali Carroponte di Milano con le CocoRosie, Tavagnasco con Francesco De Gregori, Suoni di Marca prima di Maria Gadu, Lake Festival prima di Suzanne Vega e molti altri.
Nel 2016 nasce, insieme a Carlot-ta, il progetto ”Doppelganger”, spin off di entrambe le cantautrici che vede la nascita di 2 brani originali e un successivo tour di più di 40 concerti sino alla primavera del 2017.
Nel 2017 scavalca con la sua musica il territorio italiano per la prima volta, inizia un tour che tocca Danimarca, Estonia, Finlandia e Inghilterra. Viene poi chiamata da Max Gazzè a partecipare con lui al Festival Di Sanremo 2018, come arpista. A seguito di questa esperienza inizia un tour che la porta nell’estate del 2018 in più di 20 venue spettacolari.
Nel 2019 esce il suo secondo album ”Cupid’s Catalogue”, che raccoglie 10 canzoni d’amore popolate da piante, piratesse e paesaggi invernali. Costruito in studio con il produttore artistico Fabio Rizzo l’uscita del disco è stata seguita da un tour in duo con Alan Brunetta alle percussioni e synth. Nell’estate 2019 è opening act di Aurora alla Cavea Auditorium Parco della Musica di Roma e di Cristina Donà e Ginevra di Marco al Conservatorio di Torino. Nel 2020 cavalca, come tutti, l’apocalisse.