Riprendono gli appuntamenti de Lo stato dell’arte, progetto di C.Re.S.Co. – Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea – che vuole far dialogare tra loro le voci più significative della creazione contemporanea italiana negli ambiti del teatro e della danza. In questo momento di ripartenza del fare artistico il progetto è fondamentale per un confronto di arricchimento reciproco in cui gli artisti possano ritrovarsi a condividere i processi in divenire che stanno tracciando in quel momento, cioè tutto quell’insieme di idee, pensieri, visioni che permettono il passaggio dall’idea all’opera “Vogliamo invitare gli artisti a condividere quella fase estremamente delicata della creazione dove prendono forma le utopie e le immaginazioni e dove la verifica della scena restituisce ancora segnali contrastanti. Lì si annida quello che è più vitale dell’arte, lì – secondo noi – ha senso potenziare i meccanismi di incontro per rafforzare l’idea che la creazione appartiene collettivamente a un sistema, e che è prezioso averne cura”, affermano Antonella Iallorenzi, Ester Tatangelo, Elena Lamberti, coordinatrici del tavolo di lavoro delle idee, da cui è nato il progetto.
Il progetto, arrivato alla quarta edizione, è articolato in incontri di due giornate con 4 registi, artisti e/o coreografi italiani che si confronteranno fra loro alla presenza di un testimone interessato – curatori o direttori di teatri e festival – e un narratore – ovvero un critico teatrale che possa moderare la discussione.
Il primo appuntamento sarà presso L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, venerdì 23 e sabato 24 luglio. Teodoro Bonci Del Bene – Big Action Money, Fiorenza Menni e Andrea Mochi Sismondi – Aterliersi, Francesca Pennini – CollettivO CineticO, Marco Valerio Amico – gruppo nanou dialogheranno sulle procedure della creazione artistica alla presenza di una testimone interessata, Laura Gemini, una narratrice, Lucia Medri; Fabio Biondi e Francesca Giuliani per l’Arboreto di Mondaino ed Ester Tatangelo, coordinatrice del Tavolo delle idee di C.Re.S.Co.
All’incontro, riservato agli ospiti, seguirà, sabato 24 luglio alle ore 15,30, una sessione aperta al confronto con i cittadini e gli spettatori delle comunità di Mondaino e del Teatro Dimora; artisti, artigiani del pensiero, operatori e amministratori, regionali e nazionali, con un invito speciale per gli iscritti a C.Re.S.Co. e ai titolari di residenza dell’Emilia-Romagna.