Le parole come ponte per trasportare la dimensione del sogno a quella della scena. La ventitreesima edizione di Antico/Presente. Festival del mondo antico di Rimini prosegue sabato 17 luglio ospitando Daniel Pennac uno tra i più affermati e apprezzati scrittori contemporanei, che da tempo ha scelto di prestare le sue parole e le sue pagine al teatro. Dopo l’omaggio a Federico Fellini nella ricorrenza del centenario dalla sua nascita nel gennaio 2020, il ‘papà’ di Malaussène torna sul palcoscenico del Teatro Galli di Rimini per il suo nuovo lavoro teatrale “Dal sogno alla scena” per quella che sarà l’unica rappresentazione in Italia oltre a Bologna.
Un incontro teatrale che nasce dal desiderio di raccontare e condividere con il pubblico il lavoro creativo di Compagniemia con Pennac, un montaggio che mette in evidenza alcuni passaggi dei suoi ultimi adattamenti teatrali uniti nella magia della scena, che disegneranno l’universo narrativo e onirico dell’autore.
Daniel Pennac, in scena con alcuni suoi compagni di viaggio di CompagnieMia, Pako Ioffredo e Demi Licata, con le musiche di Alice Loup e la mise en espace di Clara Bauer, entrerà dal vivo fra le pieghe dei suoi libri e dei suoi ultimi spettacoli, incontrando il pubblico in quella linea di confine fra interpretazione e narrazione, lettura e recitazione.
L’incontro è in lingua italiana ed in lingua francese tradotta dal vivo in italiano.
L’evento è gratuito. Sono disponibili gli ultimi posti, solo per congiunti, sui palchi del Galli.La prenotazione è obbligatoria, telefonando alla biglietteria del teatro al numero 0541 793811 fino a sabato dalle 10 alle 14, giovedì anche dalle 15 alle 17.30. Per accedere a questi posti sarà necessario presentare l’autocertificazione compilata e firmata scaricabile qui: https://www.teatrogalli.it/sites/default/files/dichiarazione_congiunti_ok.pdf
Antico/Presente. Festival del mondo antico è organizzato dal Comune di Rimini – Assessorato alla Cultura – Musei Comunali con il patrocinio della Regione Emilia – Romagna e in collaborazione con Società editrice il Mulino, si avvale della collaborazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini., con la Media Partnership di ARCHEO. Attualità del passato.
Grazie alla collaborazione del Laboratorio Aperto Rimini Tiberio gli appuntamenti alla Piazza sull’Acqua saranno accompagnati da suggestive narrative digitali proiettate sul Ponte di Tiberio, all’interno del progetto Tiberio 2000 finanziato da POR FESR 2014-2020 Regione Emilia-Romagna – Asse 6, azione 6.7.2.
Tutto il programma: www.antico.comune.rimini.it.
In foto (credits Salvatore Pastore) Daniel Pennac in scena con Pako Ioffredo.