Cerca
Home > Politica > Chi governa oggi a Riccione? Il caos

Chi governa oggi a Riccione? Il caos

La maggioranza che governa Riccione è nella confusione più totale.

” Il blocco della riqualificazione urbana, fermi i progetti strategici per la riqualificazione del Porto, della zona del Marano, del Polo Termale, di piazza Unità e Lungomare quattro (dall’Alba al Marano), il nuovo piano di viabilità, in relazione anche al TRC, la sostenibilità del bilancio. Sorge il dubbio che ad oggi troppi soldi dei cittadini siano stati spesi in maniera eccessiva e perfino poco oculata a giudicare dalle evidenze dei risultati conseguiti.”

Così scriveva qualche giorno fa Unione Civica, gruppo di maggioranza, chiedendo anche un assessore.

In una città normale il sindaco si sarebbe già dimesso.

Forza Italia da parte sua, preoccupata della situazione, pensa che sia giusto far posto ad Unione Civica in giunta, ma facendo scendere un assessore di Noi Riccionesi.

Per convincere il sindaco, che non vuole sentire parlare di assessore per Uc, ma solo di un “consigliere delegato”, pare che il Vicesindaco Tirincanti. aiutato da Amatori, abbia fatto una proposta alla Tosi. Anzi un patto vero e proprio: Unione Civica entra in giunta (Per Forza Italia potrebbe scendere Roberto Cesarini o Claudio Montanari) ed in cambio Forza Italia si impegna sin da ora a sostenere il Sindaco Tosi per il secondo mandato nel 2019.

Il che ha dell’incredibile. In altre parole, con questa proposta Forza Italia ha di fatto dichiarato che è contraria ad un secondo mandato del sindaco Tosi. D’altra parte, basta girare per alcuni ambienti politici della Perla per conoscere che opinioni abbiano sulla Tosi.gli esponenti di primo piano di Forza Italia. 

Evidente che nelle prossime settimane aumenterà la tensione politica.

Si inizia con il consiglio comunale del 21 febbraio. In calendario solo una delibera (adesione a Destinazione Romagna, nuova organizzazione turistica della Regione), ma anche alcuni ordini del giorno.

E’ su questi che gli strateghi della politica riccionese si stanno cimentando.

Unione Civica ha presentato un ordine del giorno per realizzare posteggi per le donne incinta o mamme con bimbi piccoli. Ordine del giorno, vedi caso, analogo ad uno presentato in passato dai 5 Stelle. Un altro ordine del giorno riguarda il presepe meccanico di Veterani: Unione Civica lo vuole dov’è oggi, all’Arboreto Cicchetti. Proprio come chiede un ordine del giorno presentato da Ubaldi & company. Ma non basta. Unione Civica si trova d’accordo anche con il Pd con un altro odg e su una questione non da poco: il parcheggio di cui ha bisogno l’Ospedale Ceccarini. Della serie, intanto mandiamo in minoranza il sindaco sugli ordini del giorno.

Mentre semmai occorrerebbe un minimo di serietà: o si stacca la spina e si va ad elezioni anticipate, o si governa. Questa agonia per la città è disastrosa.

La scelta a questo punto spetta al Sindaco. Se è capace.

Ultimi Articoli

Scroll Up