Questa ventitreesima edizione di Antico/Presente. Festival del mondo antico di Rimini sarà inaugurata mercoledì 7 luglio alle ore 21.30 dalla conferenza dedicata a”Storie che vengono da lontano. I Musei raccontati dai loro direttori”.
Nella suggestiva cornice della Piazza sull’Acqua di Rimini di fronte al Ponte di Tiberio, protagonista silenzioso di questa edizione del Festival, a dialogare, introdotti e moderati da Brunella Torresin, ci sono Antonella Gigli, Paolo Giulierini e Christian Greco.
Paolo Giulierini
Christian Greco
Tre direttori, tre grandi musei e collezioni a confronto, oggi ancora di più alla luce dell’esperienza vissuta negli ultimi mesi nella gestione dell’emergenza sanitaria e alla necessaria riflessione sull’importanza e fruibilità di istituzioni culturali come quelle museali.
Nell’edizione che celebra i 2000 anni dalla realizzazione del ponte di Tiberio Antico/Presente. Festival del mondo antico apre il calendario di eventi con tre eccellenze italiane che hanno fatto della cura del passato per trasmetterlo al futuro la loro missione.
Mercoledì 7 luglio ore 21.30
Rimini, piazza sull’Acqua Ponte di Tiberio
STORIE CHE VENGONO DA LONTANO
I MUSEI RACCONTATI DAI LORO DIRETTORI
con Antonella Gigli, Paolo Giulierini e Christian Greco
introduce e modera Brunella Torresin.
Info e prenotazione obbligatoria:
Evento gratuito
Antonella Gigli è direttrice Musei Farnesiani e responsabile Servizi Cultura e Musei della città di Piacenza;
Paolo Giulierini è direttore del MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli, da ultimo autore del volume Stupor mundi (Rizzoli, 2021);
Christian Greco è direttore del Museo Egizio di Torino, da ultimo autore del libro Le memorie del futuro (con Christillin, Einaudi, 2021);
Brunella Torresin, giornalista de “la Repubblica”.
Antico/Presente. Festival del mondo antico è organizzato dal Comune di Rimini – Assessorato alla Cultura – Musei Comunali con il patrocinio della Regione Emilia – Romagna e in collaborazione con Società editrice il Mulino, si avvale della collaborazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Per alcuni appuntamenti si avvale inoltre della collaborazione del “Laboratorio Aperto Rimini Tiberio”. Con la Media Partnership di ARCHEO. Attualità del passato.