Verucchio ha pubblicato il Bando per l’iscrizione al Nido d’Infanzia “Il Grillo Parlante” per l’anno educativo 2017/2018 per bambini di età compresa tra 8 e 33 mesi (compiuti al 30/09/2017).
L’obiettivo primario dell’Amministrazione comunale è quello di offrire un servizio in grado di fare fronte ai reali bisogni dell’utenza, mantenendo l’eccellenza del servizio educativo fornito. Al netto di eventuali variazioni all’Indice FOI (Istat) calcolati a luglio 2017, le tariffe restano invariate rispetto quelle dello scorso anno.
La modulistica d’iscrizione è reperibile sul sito internet http://www.comune.verucchio.rn.it o presso l’Ufficio URP, Ufficio Servizi Educativi del Comune di Verucchio e Ufficio Anagrafe di Villa Verucchio.
Le domande dovranno essere presentate personalmente, entro e non oltre le ore 12,30 del 18 marzo, in uno degli uffici sopraelencati o a mezzo posta o fax, posta elettronica certificata e ordinaria, nei tempi e nelle modalità indicate su apposito bando. Le richieste fuori termine saranno collocate in una lista d’attesa aggiornata dinamicamente secondo i criteri della graduatoria.
L’apertura settimanale del Servizio, dal lunedì al venerdì, è ripartita secondo un orario giornaliero ricompreso dalle ore 8,00 alle ore 16,00 per il Tempo Pieno e dalle ore 8,00 alle ore 13,00 per il Part-Time. Potrà essere presentata richiesta di ingresso anticipato (7.30/8.00) all’atto della domanda di iscrizione ed in corso d’anno per documentate esigenze lavorative. Per il servizio Part-Time sarà anche possibile richiedere l’uscita posticipata (13.00/13.20).
“Già nell’incontro pubblico dello scorso 11 febbraio – commenta l’Assessore alle Politiche Educative Eleonora Urbinati – abbiamo esposto alle famiglie i criteri e le modalità necessari all’iscrizione al Nido d’Infanzia. E’ stata anche l’occasione per fare chiarezza riguardo l’obbligo vaccinale introdotto di recente dalla Regione Emilia Romagna. Dal prossimo anno educativo infatti, in base all’art. 6 c. 2, della L.R. n. 19 del 25 novembre 2016, l’iscrizione e la frequenza ai Servizi Educativi pubblici e privati per la prima infanzia è condizionata all’assolvimento degli obblighi vaccinali previsti dalla normativa vigente. Al momento dell’iscrizione – prosegue la Urbinati – sarà richiesto ai genitori di impegnarsi a sottoporre il/la bambino/a alle vaccinazioni previste dalla normativa vigente e/o a presentare direttamente al Titolare/Gestore il certificato vaccinale prima dell’inizio della frequenza. La mancata presentazione della certificazione comporterà l’esclusione alla frequenza al Nido”.
Al fine di sperimentare il servizio, sono già partite le giornate di “Open Day” presso il Nido Comunale “Il Grillo Parlante”. Sabato 4 marzo dalle 10.00 alle 12.00 le famiglie interessate potranno scambiare opinioni con le educatrici e la pedagogista e ricevere informazioni utili per comprendere l’importanza che svolgono i processi educativi già dalla prima infanzia. La partecipazione è libera e non prevede particolari obblighi.