“In questi minuti superiamo il milione e mezzo di vaccinati definitivi e i quattro milioni di dosi somministrate” dall’inizio della campagna. Lo ha detto il presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, a Rainews24.
“Se le dosi arriveranno, come ci auguriamo, entro fine estate saranno vaccinati definitivamente tutti gli emiliano-romagnoli che lo vorranno e che non sono pochi. C’è già un altro milione di persone, compreso il sottoscritto, che ha fatto la prima dose e ha in agenda la seconda”.
Sul fronte della politica, secondo Bonaccini i leghisti “hanno il terrore di essere superati da Fratelli d’Italia in tutti i territori dove si vota” ad ottobre.
Il presidente della Regione riferisce i timori degli esponenti della Lega su Bologna e le altre città emiliano-romagnole al voto, a partire da Ravenna e Rimini.
“Abbiamo tre importanti capoluoghi, dove speriamo di poter vincere in tutti – sottolinea Bonaccini – però credo che la Lega dopo le elezioni di ottobre, a seconda di come andranno, potrebbe modificare anche la propria direzione, se Fdi avrà come io credo un successo più largo”.
Inoltre: “Se si tentasse di affossare il Ddl Zan sarebbe un errore drammatico” ma “non sono in Parlamento, non so quale discussione riusciranno a mettere in campo i vari gruppi parlamentari e il governo stesso”.
A proposito delle modifiche richieste da Italia viva: “Mi auguro che si riesca ad approvare il Ddl Zan, non so se con qualche correttivo necessario o se integralmente come ora, l’importante è trovare i numeri per approvarlo perché ce n’è bisogno e siamo persino in ritardo”, dice Bonaccini.