In questi giorni si sta tenendo, allo Sferisterio di Santarcangelo, il Festival del Cinema “I luoghi dell’anima” in onore di Tonino Guerra.
Per omaggiare il grande poeta e sceneggiatore, Città Viva (l’Associazione Commercianti di Santarcangelo) esporrà, in tantissimi negozi del Centro, le storiche locandine dei film sceneggiati dal grande poeta durante la sua lunga e prestigiosa carriera.
A questo omaggio, nelle giornate di Venerdì 2 e Sabato 3 luglio si accompagnerà un gioco da svolgere nelle vie del centro.
Prendendo spunto dalla frase di Tonino Guerra: “Bisogna creare luoghi per fermare la nostra fretta e aspettare l’anima. Io sono tanto affezionato alla parola, perché io sono un poeta. Le immagini che sono dentro la parola sono infinite. La parola è piena di cinema.“ gli abitanti e gli ospiti di Santarcangelo potranno comporre una frase (30-50 parole) sul tema “i luoghi dell’anima / la bellezza del paesaggio” inserendo al suo interno almeno 5 titoli dei film presenti nelle locandine.
La frase dovrà poi essere inviata alla mail info@luoghidellanima.it (entro sabato 3 luglio).
La frase più significativa, secondo il giudizio insindacabile della giuria, sarà premiata nella serata conclusiva del Festival del Cinema “I luoghi dell’anima” con una menzione è una bottiglia di vino.