Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Pennabilli, ecco gli eventi estivi: Artisti in Piazza, Un orto di libri, Apperò e molto altro

Pennabilli, ecco gli eventi estivi: Artisti in Piazza, Un orto di libri, Apperò e molto altro

Pennabilli torna ad animare i mesi di luglio e agosto con una rassegna estiva ricca di eventi. Una serie di appuntamenti da non perdere che vi faranno compagnia per tutta l’estate, all’insegna dell’arte, della musica e del buon cibo.

Artisti in Piazza, festival internazionale di arti performative organizzato dall’Associazione Ultimo Punto, è giunto alla sua 25 esima edizione e non può certo mancare fra le manifestazioni che Pennabilli ospit. Proposto in chiave diversa, quest’anno il festival di arti performative fra i più noti a livello internazionale comprende una serie di spettacoli e concerti entusiasmanti distribuiti nei mesi di giugno, luglio e agosto, il tutto ambientato nelle suggestive e magiche atmosfere di Pennabilli.

Torna anche OttoNarrante – Contastorie per passione, uno degli eventi più attesi da grandi e piccini. L’Orto dei frutti dimenticati accoglierà tutti gli appassionati di storie, che potranno portare con sé coperte e cuscini e stendersi sul prato ad ascoltare i racconti dei nostri contastorie in tre diversi appuntamenti, martedì 6, 13 e 20 luglio.

L’estate di Pennabilli continua poi con Un Orto di libri, sei diverse date all’insegna di cultura, letteratura e poesia nella cornice naturale dell’Orto dei frutti dimenticati. Si parte domenica 18 luglio con “Gli occhi sul mondo” a cura di Alessandro Piscaglia, Luigi Cappella e Angela Orazietti, accompagnati dall’arpa di Marta Celli. Si prosegue domenica 25 luglio con la presentazione del libro “La cena dei coscritti” di Michele Marziani e giovedì 5 agosto con la “Conferenza TragiKomica” di Domenico Lannutti. Sabato 14 agosto Luigi Cappella presenta il suo libro “L’Aurora”, mentre domenica 22 agosto sarà il turno di “Poesie alla finestra” con Stefania Calesini e Giulia Menolascina. La stagione si conclude giovedì 26 agosto con “Leggere è un gioco da ragazzi” di Massimo Vitali.

La 50° edizione di Pennabilli Antiquariato, uno degli appuntamenti più attesi, verrà inaugurata sabato 10 luglio e proseguirà fino a domenica 25 luglio. Una mostra mercato diffusa per il centro storico di Pennabilli che, oltre alle botteghe, quest’anno coinvolgerà anche i palazzi storici del paese e sarà arricchita da tre esposizioni collaterali, di cui una interamente dedicata alla propria storia, agli incontri e alle evoluzioni avvenute durante l’ultimo mezzo secolo di questa manifestazione. Sempre all’Orto dei frutti dimenticati, venerdì 16 luglio, si terrà il concerto di Giulio Casale, mentre giovedì 22 luglio avrà luogo l’incontro con l’autore di “Atlante Sentimentale” Giorgio Terruzzi; entrambi gli eventi saranno a cura dell’Associazione Pennabilli Antiquariato.

Ma Pennabilli non è solo arte. Giunta al suo quarto anno, Pennabilli diPinta è l’evento di degustazione di birre artigianali e street food al quale non mancare. Venerdì 30, sabato 31 luglio e domenica 1 agosto, birrifici e food truck provenienti dalle regioni limitrofe si riuniscono nel centro storico del borgo per offrire ai partecipanti un’esperienza unica per il palato, dove la birra artigianale di qualità resta la protagonista indiscussa.

Gli amanti del buon cibo non potranno perdersi neanche APpERò, l’apericena con cestino dove potranno creare da soli il proprio menù attingendo da quelli offerti dai ristoratori del centro storico e gustarlo al tramonto in suggestive location. Si comincia venerdì 23 luglio all’Orto dei frutti dimenticati e si prosegue venerdì 6 agosto al Parco Begni e venerdì 20 agosto al Pianetto. I Pennaboys animeranno l’Orto dei frutti dimenticati sabato 7 agosto, con il loro concerto dal titolo “Prendila così”.

Si torna a tavola lunedì 9 agosto. Appuntamento in centro con la Cena in bianco, dove tutti sono i benvenuti ma vige una sola regola: rivestire il mondo di bianco. Tutto, dagli indumenti alle decorazioni, dovrà essere rigorosamente bianco, per una cena all’insegna delle 5 “E”: Educazione, Estetica, Ecologia, Eleganza, Etica.
Domenica 15 agosto, invece, Pennabilli vi aspetta in piazza per la consueta cocomerata di Ferragosto, accompagnata da musica e spettacoli.

Pennabilli festeggia 50 anni di musica lunedì 16 agosto con un concerto all’Anfiteatro di Piazza Garibaldi.

Insomma, quest’estate Pennabilli non si farà mancare nulla e tornerà a ravvivare le vostre giornate con una serie di eventi che soddisferanno i gusti di tutti. Non perdeteveli!

Per informazioni: 0541 928659 – info@pennabilliturismo.it

Ultimi Articoli

Scroll Up