Il comitato etico dell’ospedale Infermi di Rimini ha approvato lo studio clinico sull’utilizzo dell’integratore Synchro Levels in ambito oncologico.
Il progetto, partito grazie all’iniziativa del dott. Luigi Veneroni, sostenuto dal dott. Gianluca Garulli, direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale dell’Ospedale Infermi di Rimini, prevede di studiare il potenziale ruolo benefico dell’integratore Synchro Levels nei pazienti affetti da epatocarcinoma e colangiocarcinoma candidati a resezione chirurgica.
Nel 2018 il direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Epatobiliare e Generale dell’Ospedale Humanitas di Milano (Humanitas Clinical and Research Hospital IRCCS) prof. Guido Torzilli ed il suo vice, prof. MatteoDonadon, dopo le numerose osservazioni legate all’utilizzo dell’integratore Synchro Levels hanno attivato uno studio clinico randomizzato in doppio cieco che coinvolge 128 pazienti. Lo studio vuole approfondire i benefici dell’utilizzo di questo integratore nel trattamento dei pazienti affetti epatocarcinoma e colangiocarcinoma.
Il dott. Veneroni ha così commentato la partenza dello studio: “Siamo molto soddisfatti di poter contribuire a questo studio multicentrico. Per noi medici la qualità della vita del paziente è un elemento fondamentale. Allo stesso tempo dobbiamo tutelare i pazienti dal cercare soluzioni poco scientifiche. Questo studio va proprio nella direzione di rafforzare il paziente da tutti punti di vista”.
Il tema dell’utilizzo degli integratori in campo oncologico non è nuovo e sempre più voci chiedono che anche questi prodotti vengano sottoposti ad osservazioni cliniche. Così si è espresso il prof. Carruba, ordinario di farmacologia presso la facoltà di medicina dell’Università degli Studi di Milano: “Il mondo degli integratori è molto vasto, ed esiste un’ampia gamma di integratori: alcuni di buona qualità, altri meno. Vedere che finalmente anche alcune aziende di integratori decidono di sottoporre i loro prodotti a studi clinici è segno di grande maturità. E’ sempre più importante scegliere integratori prodotti con qualità e studiati con serietà”.
Ora quindi anche in Emilia-Romagna è possibile partecipare a questo studio, per chi volesse sapere di più può scrivere a:
Centro U.O. Chirurgia Generale Ospedale Infermi Rimini – AUSL ROMAGNA
Direttore Dr. Gianluca Garulli
Coordinatore studio clinico: dott. Luigi Veneroni