San Clemente si prepara all’edizione numero 21 di “Note di Vino”, l’evento clou dell’estate dedicato alle migliori etichette regionali.
A San Clemente – piccolo borgo della Valconca alle spalle di Rimini – il vino è, da sempre, sinonimo di cultura. Le origini della sua preziosa viticoltura si perdono in scritti d’epoca remota. In un fazzoletto di colline punteggiate da filari e ulivi, lavorano e producono oggi alcune delle più importanti e rinomate cantine della Romagna e d’Italia.
Al nettare di Bacco, il paese natale del poeta-ciabattino Giustiniano Villa – forte della tradizione che lo vede inserito, a pieno titolo, nel circuito dell’Associazione Nazionale Città del Vino – dedica da oltre 20 anni – la prima edizione è datata al 2001 – una manifestazione di grande richiamo. Un evento a cui, al culmine della stagione estiva, partecipano gli appassionati del buon bere, della buona cucina e quanti, autentici estimatori e professionisti, scrivono del vino per mestiere.
IL PRIMO APPUNTAMENTO DI DOMENICA 4 LUGLIO 2021 PIAZZA MAZZINI (CENTRO STORICO) ORE 20.45
Degustazione di vini e prodotti tipici del Trentino Alto Adige
Intrattenimento musicale, TIROCK
Dalle incantevoli Alpi del Trentino alle colline di Romagna con un carico di simpatia e buona musica. Dal Folk Rock tirolese, al Pop italiano, ai grandi classici: un repertorio perfetto per una serata coinvolgente.
I VINI IN DEGUSTAZIONE
Pinot Grigio Doc Corvara “Albino Armani”
Muller Thurgau Doc Sudtiroler “Peter Zemmer”
Teroldego Doc Rosè “De Virgili”
Moscato Giallo Superiore Doc Castel Beseno “Salizzoni”
I PIATTI IN DEGUSTAZIONE
Polenta della Val Pusteria con Montasio, porcini e prataioli
Casarecci speck e fonduta
Gulasch di manzo alla trentina
Strudel di mele e frutta secca
SECONDO APPUNTAMENTO DOMENICA 18 LUGLIO CON I VINI E I PRODOTTI TIPICI DELLA TOSCANA
TERZO ED ULTIMO APPUNTAMENTO DOMENICA 25 LUGLIO CON I VINI E I PRODOTTI TIPICI DELLA CALABRIA