Pronti a tornare a viaggiare? Da quando i vaccini contro il Covid-19 sono diventati una realtà, milioni di persone sono tornate a sognare viaggi, relax e divertimento.
E con i viaggi si torna a parlare dei documenti necessari per la propria meta turistica.
In alcune zone del mondo, infatti, sono obbligatori documenti di riconoscimento specifici. I controlli di sicurezza in America del nord, per esempio, sono molto rigorosi e possono negare l’accesso negli USA.
È perciò indispensabile sapere quali documenti sono richiesti e fare chiarezza sui Visti prima di partire.
Visto o ESTA
Si tratta di due documenti totalmente diversi.
Chi desidera lavorare, trasferirsi o studiare negli USA avrà sempre bisogno di un Visto specifico che sia in linea con le motivazioni del viaggio.
Tutto cambia se si vuole andare negli USA soltanto in vacanza.
Come descritto in modo esaustivo su https://www.esta.it/limite-esta-90-giorni, chi intende rimanere sul suolo americano per meno di 90 giorni avrà bisogno di un solo documento ufficiale emesso dal governo americano, che si chiama ESTA VISA.
Si tratta dell’autorizzazione elettronica al viaggio che consente di volare oltreoceano per turismo, brevi visite a parenti e amici, incontri d’affari o corsi di studio dove non viene rilasciato un attestato.
Questo è possibile grazie al Visa Waiver Program, varato anni fa dal governo americano per consentire ai cittadini di numerose nazioni di entrare in America senza dover richiedere nessun Visto.
Tuttavia, non si tratta di un documento che viene rilasciato in automatico a chiunque lo richieda: solo chi possiede i requisiti e compila il modulo online senza errori o risposte false ottiene l’autorizzazione.
Requisiti ESTA
Prima di tutto, serve il passaporto elettronico: noto anche come passaporto biometrico, deve essere valido e restare tale per tutta la durata del viaggio.
Bisogna poi dimostrare l’intenzione di ritornare in patria al termine dei novanta giorni possedendo il biglietto di ritorno, nonché compilare il modulo senza errori di battitura, perché un singolo errore compromette l’esito.
Oltre a non aver subito condanne penali per sostanze stupefacenti, frodi e altri crimini gravi, è necessario non aver già ricevuto in passato una risposta negativa a una richiesta di Visto.
Ci sono poi altri requisiti fondamentali, presenti nella sezione ‘domande di sicurezza’ all’interno della domanda ESTA.
ESTA VISA: Come si Ottiene
Il processo è semplice: si compila il formulario online e si ottiene una risposta in breve tempo.
La compilazione, tuttavia, può risultare ostica e talvolta difficile a causa della tipologia delle domande.
In questo caso, basterà richiedere l’aiuto degli esperti che metteranno in evidenza qualsiasi tipo di errore nella compilazione, per essere sicuri di non dover perdere altro tempo.
Durata ESTA
L’ESTA rimane valida per due anni, a patto che nessun dato personale cambi durante questo arco di tempo.
Se qualsiasi informazione presente sul passaporto elettronico dovesse cambiare, o nel caso in cui lo stesso venga perso, sarà necessario rifare la domanda.
Per evitare sorprese, è bene richiedere l’ESTA almeno 72 ore prima della partenza.
Ora che sai come richiedere l’ESTA e quando ne hai bisogno, non ti resta che prepararti a viaggiare negli USA!