Il lavoro in mare a bordo dei pescherecci racchiude una serie di complessità che lo contraddistinguono: la scarsa qualità del riposo, gli eccessivi carichi di lavoro, gli orari, l’esposizione alle intemperie atmosferiche, i rumori; questi sono alcuni dei fattori che incidono sulle condizioni di lavoro nel settore. Con l’intento di documentare questa attività professionale, una troupe del noto canale televisivo EURONEWS, l’emittente che copre gli avvenimenti del mondo da una prospettiva europea, sarà per tutta la settimana nelle marinerie di Cesenatico e Rimini per realizzare un documentario, in collaborazione con la Commissione Europea (DG MARE), sulle condizioni di lavoro nella pesca.
Il FLAG Costa dell’Emilia-Romagna, nella figura di Massimo Bellavista, animatore territoriale e collaboratore tecnico, supporterà e accompagnerà per tutta la settimana la troupe di Euronews, guidata da Denis Loctier, corrispondente di scienza e natura dell’emittente TV, produttore e presentatore della serie di documentari “Ocean”, che esplora temi come l’inquinamento e la vita marina, l’economia blu, la pesca sostenibile, l’acquacoltura, il cambiamento climatico, l’energia oceanica. Le riprese verranno effettuate durante la settimana nei due porti romagnoli, a bordo di alcune imbarcazioni da pesca con uscite in mare durante le batture di pesca, nei mercati ittici e nelle cooperative di pesca, con interviste dirette ai pescatori, agli stakeholders ed ai rappresentanti istituzionali della Regione Emilia-Romagna. Il reportage andrà in onda il 20 luglio, alle ore 20.50, su “Ocean”, la serie TV mensile realizzata da Euronews, pubblicata in 9 lingue in 160 paesi (https://www.euronews.com/programs/ocean).
“Questa iniziativa è molto importante – dichiara Vadis Paesanti, Consigliere delegato del FLAG Costa dell’Emilia-Romagna – in quanto consente di mettere in evidenzia e far conoscere il duro lavoro dei nostri pescatori. Una professione che dovrebbe pienamente essere riconosciuta come lavoro usurante e ringraziamo la troupe di Euronews per avere scelto le marinerie della nostra regione per realizzare un reportage dedicato al mestiere più antico del mondo”.