Cerca
Home > Primo piano > Pioggia di Nastri d’Argento per “L’incredibile storia dell’Isola delle Rose”

Pioggia di Nastri d’Argento per “L’incredibile storia dell’Isola delle Rose”

Pioggia di Nastri d’Argento per L’incredibile storia dell’Isola delle Rose. Il film di Sydney Sibilia sull’isola artificiale sorta nel 1968 al largo di Rimini è stato premiato come miglior commedia, Elio Germano quale migliore protagonista di commedia, Tonino Zera per la migliore scenografia, Francesca Borromeo come miglior casting director (ex-aequo).

Il film sull’utopia dell’ingegner Rosa aveva già fatto incetta di premi ai David di Donatello.

La settantacinquesima edizione dei Nastri d’Argento – il più antico premio cinematografico italiano, assegnato dal 1946 dal Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani (SNGCI) – ha anxhe assegnato un premio speciale nella sezione documentari e informazione a Cosima Spander per la docu-serie “Sanpa, luci e tenebre di San Patrignano”. Come l’Isola delle Rose, anche questa opera è stata trasmessa da Netflix.

Il premio speciale Fellini 100 è poi andato a Francesca Fabbri Fellini per “La Fellinette”.

La premiazione si svolgerà questa sera a Roma al MAXXI, il Museo Nazionale delle arti del XXI secolo. Un’edizione che vede ben cinque premi assegnati a “Le sorelle Macaluso” di Emma Dante, premiato anche per la migliore regia e la miglior produzione.

Ultimi Articoli

Scroll Up