In vista delle prossime elezioni amministrative in programma in autunno, a Bologna il Movimento 5 Stelle si schiererà al fianco del democratico Matteo Lepore, assessore comunale atteso, il prossimo 20 giugno, alle primarie del centrosinistra con l’esponente di Italia Viva e sindaca di San Lazzaro di Savena, Isabella Conti. A rompere gli indugi è l’ex presidente del Consiglio e guida pentastellata, Giuseppe Conte, in una lettera inviata a ‘Il Resto del Carlino’.
Nel suo intervento l’ex presidente del Consiglio parla anche di Cattolica. “Ci aspettiamo appoggio, dal Pd e dalle altre forze del centrosinistra, per confermare il sindaco uscente di Cattolica, Mariano Gennari, che ha dato un’ottima prova di sé nella capacità amministrativa”
L’appello di Giuseppe Conte rischia di cadere nel vuoto a Rimini. A Cattolica, da mesi, il centrosinistra ha deciso di correre in contrapposizione al sindaco Gennari candidando a sindaco Franca Foronchi. Le cose non vanno meglio a Rimini. Il tavolo della coalizione del centro sinistra non ha mai preso in considerazione, sino ad ora, la possibilità di un confronto programmatico con i 5Stelle. D’altra parte i pentastellati riminesi hanno ribadito più volte l’impossibilità di un accordo con il centrosinistra con la candidatura di Jamil Sadegholvaad.
La lettera pubblicata dal Resto del Carlino