Torna a Cattolica dal 21 al 27 giugno il MystFest 2021 – 48° Premio Gran Giallo città di Cattolica, appuntamento imperdibile per gli appassionati di giallo e mistero. Tra gli ospiti Roberto Saviano, Federico Poggipollini, gli Equ, Paolo Cevoli e i grandi nomi della letteratura: Massimo Carlotto, Carlo Lucarelli, Barbara Baraldi, Franco Forte, Piergiorgio Pulixi e Matteo Strukul.
L’Amministrazione Comunale di Cattolica conferma anche quest’anno il suo impegno nei riguardi del più importante e longevo concorso dedicato al giallo che è stato trampolino di lancio dei più importanti giallisti italiani. Un impegno ripagato dall’alto numero di racconti partecipanti al concorso che quest’anno sono più di 200 e saranno valutati da una giuria d’eccezione composta da Barbara Baraldi, Massimo Carlotto, Giancarlo De Cataldo, Maurizio de Giovanni, Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi, Ilaria Tuti. Con loro il direttore de Il Giallo Mondadori Franco Forte e la direttrice del festival Simonetta Salvetti.
Un’edizione che torna a svilupparsi nell’arco di un’intera settimana declinando il giallo nella letteratura, la musica, il cinema e l’arte, con un’attenzione anche ai più piccoli.
Si partirà con un omaggio a Dante Alighieri con lo scrittore Matteo Strukul e la musica degli Equ – che al sommo Poeta hanno dedicato un album – e con un laboratorio creativo per piccoli detective in una rilettura in chiave felina del viaggio dantesco. A Carlo Lucarelli il compito di indagare i temi della verità e della giustizia con Piergiorgio Pulixi e della propaganda e della manipolazione con Roberto Saviano, che presenterà Gridalo, accompagnato dalle illustrazioni dal vivo di Alessandro Baronciani. Note in giallo nella musica d’autore con Federico Poggipollini, storico chitarrista di Luciano Ligabue e un omaggio al noir italiano con la proiezione del film La donna della domenica di Luigi Comencini. Inoltre – In occasione dei 750 anni della città – il MystFest va alla scoperta dell’Atlantide italiana a largo di Cattolica tra storia e leggenda con l’archeologo subacqueo Michele Stefanile e il comico Paolo Cevoli. Infine Barbara Baraldi, Massimo Carlotto, Franco Forte, Vincenzo Vizzini e Diego Lama presenteranno i loro ultimi lavori.
Sempre al centro della scena i premi: il Premio Gran Giallo città di Cattolica che nel 2021 giunge alla sua 48esima edizione e il terzo Premio Andrea G. Pinketts, che dopo aver premiato Joe R. Lansdale e Morgan, viene ritirato quest’anno dallo “spacciatore di libri” Rosario Esposito La Rossa de La Scugnizzeria di Scampia. Verranno inoltre consegnati il Premio Alberto Tedeschi e il Premio Alan D. Altieri.
Quest’anno il festival si apre maggiormente alla città e, oltre alla location storica di Piazza 1° Maggio, sceglie gli stabilimenti balneari per la rassegna Gialli sotto l’ombrellone: presentazioni in spiaggia – in collaborazione con la Biblioteca comunale di Cattolica e i bagnini della Regina – delle novità editoriali di Marcello Nucciarelli, Flavio Villani, Oriana Ramunno, Fausto Vitaliano, Elisa Bertini, Luca Di Gialleonardo e Liudmila Gospodinoff.
L’artwork del manifesto è curato anche per questa edizione dall’illustratore Alessandro Baronciani. Le serate saranno condotte dalla giornalista Simona Mulazzani.
“Nel manifesto viene dato spazio al mistero di Conca, la città sprofondata – racconta l’assessora alla cultura del Comune di Cattolica, Maria Luisa Stoppioni – una leggenda che caratterizza la Regina e in occasione dei 750 anni della città affronteremo un viaggio alla scoperta dell’Atlantide italiana al largo delle nostre acque tra leggenda e realtà”.
“Nella serata del 24 giugno dal palco di Piazza 1° Maggio il mistero della città profondata verrà approfondito tra storia e leggenda con l’archeologo subacqueo Michele Stefanile, autore del libro Andare per le città sepolte (Il Mulino Editore) e il comico romagnolo Paolo Cevoli che in esclusiva per MystFest presenterà un monologo liberamente tratto da Il Racconto di Pompilio (da La Città Sommersa: Conca o Valbruna di Aroldo Riciputi. Tip. Silviotti, 1958)”, sottolinea la direttrice del festival Simonetta Salvetti.
“Tra i ricordi più belli delle mie estati c’è senz’altro l’esperienza del MystFest per cui iniziai a lavorare già da ragazzina – racconta la vicesindaca e assessora al Turismo Nicoletta Olivieri -. Ora l’iniziativa è alla sua massima espressione e si unisce alla celebrazione dei 750 anni della Regina”.
IL PROGRAMMA
LUNEDì 21 GIUGNO
Dante detective. Indagine in parole e musica sulle tracce del poeta investigatore
Il Festival si apre con una serata dedicata a Dante Alighieri nella sua veste di detective. L’apertura è prevista per le ore 21.00 in Piazza 1° Maggio con i saluti istituzionali del Sindaco Mariano Gennari, dell’Assessore alla Cultura Maria Luisa Stoppioni e della direttrice del Festival Simonetta Salvetti. Interverrà lo scrittore Matteo Strukul, autore di Dante Enigma, un romanzo evento che svela i segreti e i misteri del Sommo Poeta. A seguire un omaggio in musica al capolavoro dantesco con il concerto degli Equ che presentano il loro ultimo album Durante – Canzoni surreali sulla Divina Commedia.
martedì 22 GIUGNO
Piccoli Brividi. Il giallo a misura di bambino
La seconda giornata del Festival è dedicata ai più piccoli, a partire dal pomeriggio (ore 18.00 – Bagni 21/23 – Lungomare Rasi Spinelli) con un laboratorio creativo per bambini condotto da Beatrice Tinarelli, illustratrice de La felina commedia (di Elisa Binda, Mattia Perego, Einaudi Editore), un viaggio nella Divina Commedia con il gatto Dante, che nel mezzo del cammin di sette vite si ritrova in una selva oscura. La partecipazione è libera e gratuita fino ad esaurimento posti. In serata (ore 21.00 – Piazza 1° Maggio) verrà proiettato Coco, il film d’animazione capolavoro di Disney Pixar.
mercoledì 23 GIUGNO
Quando la legge è ingiusta
La serata prende il via in Piazza 1° Maggio alle 21 con un evento sul tema della verità e della giustizia in un dialogo tra Carlo Lucarelli e Piergiorgio Pulixi, autore del romanzo Un colpo al cuore (Neri Pozzi Editore). A seguire un omaggio alle note in giallo della musica d’autore italiana, sul palco Federico Poggipollini, storico chitarrista di Luciano Ligabue e autore degli album Nero e Canzoni Rubate, in trio con Alberto Linari e Ivano Zanotti.
giovedì 24 GIUGNO
I misteri di Conca città profondata
In occasione dei 750 anni delle città di Cattolica un viaggio alla scoperta dell’Atlantide italiana a largo di Cattolica tra leggenda e realtà. La giornata si apre con un tour in Motonave a bordo della Queen Elisabeth lungo la costa del Monte San Bartolo alla scoperta della mitica città sommersa (Partenza ore 15.00 dal Porto di Cattolica, lato Gabicce Mare).
In serata, dal palco di Piazza 1° Maggio (ore 21.00), il mistero della città profondata verrà approfondito tra storia e leggenda con l’archeologo subacqueo Michele Stefanile, autore del libro Andare per le città sepolte (Il Mulino Editore) e il comico romagnolo Paolo Cevoli che in esclusiva per MystFest presenta un monologo liberamente tratto da Il Racconto di Pompilio (da La Città Sommersa: Conca o Valbruna di Aroldo Riciputi. Tip. Silviotti, 1958)
venerdì 25 GIUGNO
III Premio Andrea G. Pinketts
La serata prende il via con l’assegnazione del Premio Andrea G. Pinketts, la terza edizione del Premio dedicato allo Sceriffo di Cattolica che viene conferito a La Scugnizzeria di Scampia, la prima libreria nell’area nord di Napoli. Ritira il premio offerto da Sgr Per La Cultura lo “spacciatore di libri” Rosario Esposito La Rossa, scrittore ed editore. Partecipa alla serata l’Associazione Andrea G. Pinketts, che collabora all’assegnazione del premio.
GRIDALO. Roberto Saviano
Incontro con Carlo Lucarelli e Roberto Saviano che presenta il suo ultimo libro Gridalo (Bompiani Editore), un’indagine sui meccanismi della propaganda, della censura e della manipolazione. La presentazione sarà accompagnata da una performance di disegno dal vivo di Alessandro Baronciani, illustratore dell’immagine grafica del MystFest 2021 e autore delle illustrazioni contenute nel libro di Roberto Saviano.
sabato 26 GIUGNO
Gran Giallo città di Cattolica
La lunga giornata del MystFest comincia alle 11.30 al Centro Culturale Polivalente (Piazza della Repubblica, 31) con l’inaugurazione della BIG MOSTRA CCP che vede al suo interno una sezione dedicata al festival con uno speciale sulle copertine dei gialli illustrate da Giovanni Mulazzani.
Protagonisti della serata (ore 21.00 Piazza 1° Maggio) saranno gli ultimi lavori di Barbara Baraldi, La stagione dei ragni (Giunti Editore); Massimo Carlotto, E verrà un altro inverno (Nero Rizzoli Editore); Franco Forte e Vincenzo Vizzini, L’uranio di Mussolini (Mondadori Editore); Diego Lama, Tutti si muore soli (Mondadori Editore).
Sarà quindi la volta di rivelare i nomi dei vincitori del XLVIII Premio Gran Giallo città di Cattolica, il primo premio dedicato al giallo e al mistero che vede una giuria composta da grandi nomi della letteratura contemporanea: Barbara Baraldi, Massimo Carlotto, Giancarlo De Cataldo, Maurizio de Giovanni, Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi, Ilaria Tuti. Con loro il direttore de Il Giallo Mondadori Franco Forte e la direttrice del festival Simonetta Salvetti. Nella stessa serata verranno assegnati altri due importanti riconoscimenti: il Premio Alberto Tedeschi 2021 e il Premio Alan D. Altieri 2021.
domenica 27 GIUGNO
La donna della domenica
Il festival si chiude domenica alle 21.00 al Parco della Pace (Via Francesca da Rimini) con una serata in collaborazione con il Comitato Ventena e il Circolo Cinema Toby Dammit. In omaggio alle storiche edizioni del MystFest, che quest’anno compie i suoi primi 40 anni, in programma la proiezione del film La donna della domenica di Luigi Comencini, pellicola del 1975 con Marcello Mastroianni e Jacqueline Bisset.
GIALLI SOTTO L’OMBRELLONE, INCONTRI CON GLI AUTORI
MERCOLEDI’ 23 GIUGNO
ore 18.00 – Altamarea Beach Village (Viale del Turismo, 9)
Marcello Nucciarelli presenta Un’inchiesta sordida (Alcheringa Editore)
Flavio Villani presenta La Banda degli uomini (Neri Pozzi Editore)
VENERDI’ 25 GIUGNO
ore 18.00 ai Bagni 70/71 Oasis (Via Ferrara angolo via Carducci)
Oriana Ramunno presenta Il bambino che disegnava le ombre (Rizzoli Editore)
Fausto Vitaliano presenta La sabbia brucia (Bompiani Editore)
SABATO 26 GIUGNO
ore 18.00 – Zona 34 (Lungomare Rasi Spinelli)
Elisa Bertini e Franco Forte presentano La banda degli invisibili e la recita maledetta (Mondadori Editore)
Luca Di Gialleonardo e Liudmila Gospodinoff presentano Il paradosso dell’arciere, Il Giallo Mondadori n.3204 di giugno 2021
L’ingresso agli eventi è libero fino ad esaurimento posti e si svolgerà nel rispetto delle normative vigenti.
INFORMAZIONI: www.mystfest.com
@MystFest è anche su Facebook ed Instagram