Continua la quarta edizione di Filo per Filo | Segno per Segno, festival delle arti dell’infanzia e dell’adolescenza creato da Alcantara Teatro per dare voce all’espressività giovanile contaminando i contesti urbani di Rimini, Santarcangelo di Romagna e Pennabilli e dallo scorso anno anche il web. Il programma prevede azioni teatrali, passeggiate, installazioni, workshop, riflessioni di pedagogia e arte. Il tema portante di quest’anno sarà la libertà.
Domenica 6 giugno il festival continua finalmente in presenza e approda alla Colonia Novarese per la presentazione del libro “Tetralogia della Colonia” edito da Maggioli (ore 17) e lo spettacolo dal vivo “Una promessa più in là” alle ore 18.
Durante l’inverno 2020, grazie al contributo e la collaborazione dell’associazione Il Palloncino Rosso, 20 adolescenti hanno frequentato un corso di scrittura teatrale, condotto dall’attore e drammaturgo Diego Runco. Punto di partenza è stato il riuso di luoghi abbandonati, come le Colonie marine sul litorale riminese. Il lavoro ha portato alla stesura di quattro copioni teatrali ambientati nelle colonie in un passato o in un futuro immaginario e raccolti nel quaderno “Tetralogia della Colonia”. “Una promessa più in là” è uno dei testi scritti a più mani dai ragazzi, che viene messo in scena nello spazio affascinante della Colonia Novarese. (Lo spettacolo è su prenotazione al numero: 329 0224949).
Continuano inoltre fino al 10 giugno le Favole sul filo: le voci dei piccoli allievi di Alcantara giungeranno attraverso il telefono a tutti quegli adulti che vorranno ritornare, almeno per pochi minuti, ad abbandonarsi alla piacevolezza di una favola prima di addormentarsi, come in una sorta di ninna-nanna capovolta e di ruoli che si invertono. Basterà chiamare il numero 0549.886525 e scegliere quale favola ascoltare.
Seguirà poi, dal 10 al 30 giugno, Gufo solitario: un racconto a capitoli, sempre al telefono, che coinvolgerà attivamente il “pubblico” nel scegliere passo dopo passo come continuare la storia, per rendere questo scambio il più possibile costruttivo e interattivo. Per questi appuntamenti telefonici basterà chiamare il numero 0549.886525.
PAESAGGI CREATIVI. Sono aperte le iscrizioni per escursioni ed esplorazioni nella natura per riscoprire il mondo con occhi nuovi. Sabato 5 giugno dalle ore 15 si partirà dal colle dei Cappuccini di Santarcangelo di Romagna per risalire il fiume Uso: un’escursione per riscoprire il piacere di muoversi liberamente nella natura in collaborazione con Chiocciola la Casa del Nomade (gratuito, rivolto a ragazzi dagli 11 anni – prenotazioni: 3200261464).
Giovedì 13 giugno appuntamento con Sketch Bike Tour accompagnati dalla disegnatrice Monica Gori: un giro in bicicletta per Rimini (ritrovo alle ore 9.30 alla Piazza sull’Acqua) con un quaderno per gli schizzi in tasca per tracciare un personale diario di bordo (10€ adulti / 5€ bambini comprensivo di assicurazione Fiab – prenotazioni: 3478769697).
AL MONDO VOGLIO DIRE. Da giovedì 10 giugno con “La medicina magica” e “Storie vicine” nel Complesso degli Agostiniani di Rimini (ore 19) partiranno inoltre gli spettacoli di bambini e ragazzi che proseguiranno fino al 27 giugno per un totale di 14 allestimenti. Grazie al patrocinio e alla partecipazione del Comune di Rimini le performance riempiranno infatti il Museo della Città (al Lapidario e nel giardino), il Complesso degli Agostiniani (Il Chiostro, la Sala Pamphili) e il Borgo San Giuliano. Lo spettacolo “Tana libera tutti” di sabato 19 giugno raggiungerà poi l’anfiteatro di piazza Garibaldi a Pennabilli.
Il pubblico sarà accolto dal festival anche nella serata di venerdì 11 giugno con la proiezione al Teatro degli Atti di Rimini del documentario “Filosognare” di Alcantara Teatro. Filosofare è un progetto di documentazione che Alcantara ha avviato nel 2014, con l’obiettivo di indagare sull’immaginario infantile nell’era del digitale. Nel 2020 poco prima dell’inizio della pandemia sono state poste a circa 50 bambini e ragazzi, dagli 8 ai 18 anni di età, domande sul tema del “sogno”, inteso come ciò a cui intimamente aspiriamo, per noi e per il mondo che ci circonda. Le loro risposte offrono molti spunti di riflessione sul pensiero contemporaneo, sulla visione del presente e sulle aspettative per il futuro. Per prenotarsi alla proiezione è possibile cliccare qui: https://forms.gle/9F6tQw6tuW9Tt5oA6 o andare sul sito www.filoperfilo.it (comunicare eventuali disdette al 333.5662609).
Sabato 12 giugno alle ore 19 nel Complesso degli Agostiniani si terrà la presentazione di “Una finestra sulla luna. Gli adolescenti raccontano il mondo con la poesia” pubblicato da Fulmino Edizioni, in seguito all’esperienza di laboratorio nata durante la pandemia che ha permesso a 12 ragazzi di scoprire il piacere di scrivere e il suo potere liberatorio. Domenica 13 giugno andrà poi in scena l’omonimo spettacolo, alle ore 16.30 e alle ore 18.30 sempre nel Complesso degli Agostiniani di Rimini.
Tutto il programma fino al 2 luglio sui canali social di Alcantara Teatro (Facebook e Instagram), la pagina Facebook Filo per Filo | Segno per Segno e il sito www.filoperfilo.it
Contatti: organizzazione@filoperfilo.it
Filo per filo Segno per segno è organizzato e diretto da Alcantara Teatro con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, con il patrocinio e la partecipazione del Comune di Rimini e il patrocinio del Comune di Santarcangelo di Romagna. Main partner Romagna Acque-Società delle fonti. Sponsor Banca Malatestiana, Coop Alleanza 3.0, Rivierabanca credito cooperativo. Sponsor tecnico Gruppo Maggioli. Con il contributo di ANTHEA Rimini Scuola sostenibile – Amir OF.
In collaborazione con il Comune di Pennabilli, Fulmino Edizioni Ludoteca delle parole, Società de’ Borg, Associazione Borgo San Giuliano, Universi Sensibili/ Magopovero, Riminiterme/Colonia Novarese, ass. Il Palloncino Rosso a.p.s., ass. Strada san Germano a.p.s., ass. Chiocciola la casa del Nomade.