Prima il viaggio in incognito tra i cittadini, poi l’incontro ufficiale e istituzionale.
Si è svolto questa mattina negli uffici della Presidenza della Provincia di Rimini tra il presidente Riziero Santi e i sindaci dei Comuni di Sassolfeltrio, Bruno Ciucci, e di Montecopiolo, Pietro Rossi. dopo il voto del Senato che ha sancito il passaggio nel territorio della Provincia di Rimini dei due Comuni.
Durante l’incontro, durato circa un’ora, sono stati affrontati i temi dell’iter previsto per il passaggio alla Provincia di Rimini dei Comuni, ma anche tutta una serie di tematiche – tra cui pianificazione territoriale, sanità, sociale, viabilità, servici idrici, rifiuti – col fine di mettere sul tavolo fin da subito le priorità e le criticità che interesseranno il percorso procedurale dei prossimi mesi.
“Abbiamo trovato subito la chiave giusta – commenta il presidente Santi a fine incontro – per gestire questo importante passaggio, che è l’operatività fin dal primo confronto. Ci sono tutte le premesse per fare insieme un buon lavoro, a servizio delle comunità di Sassolfeltrio, di Montecopiolo e della Provincia tutta: clima collaborativo, grande concretezza. Nei prossimi giorni è attesa la firma del presidente della Repubblica alla legge, ma noi intanto ci scambieremo una lista di temi su cui lavorare fin da subito per anticipare i tempi e concordare in ogni ambito le soluzioni ottimali.”