Cerca
Home > Ultima ora welfare > AVIS: “Pandemia fa crollare donazioni di sangue ma Rimini ancora autosufficiente”

AVIS: “Pandemia fa crollare donazioni di sangue ma Rimini ancora autosufficiente”

E’ fissato per sabato 22 maggio 2021 alle ore 14.30 l’appuntamento annuale per i volontari dell’AVIS della Provincia riminese. La 41° Assemblea si terrà a Rimini, all’Hotel Savoia lungomare Murri, 13. In tale occasione, oltre alla presentazione dei risultati raggiunti nell’anno 2020, con il relativo bilancio di gestione, é previsto il rinnovo delle cariche sociali. Il Comitato Elettorale, nominato fra i delegati presenti, presenterà una proposta di candidati che dovranno comporre il nuovo Consiglio Direttivo dell’Avis Provinciale per il prossimo quadriennio, e ulteriori proposte per la composizione dei Consigli Direttivi degli organismi superiori e dei delegati che parteciperanno alle Assemblee di Avis Regionale Emilia-Romagna e Avis Nazionale.

“L’anno appena trascorso – riferisce l’AVIS – ha visto diminuire le donazioni di sangue in maniera importante, complessivamente sono state raccolte n° 16.179 unità. Il dato negativo é imputabile, come si può ben immaginare, al diffondersi della Pandemia da SARS-CoV 2 nel nostro Paese, anche se l’autosufficienza locale in emocomponenti da trasfondere è stata assolutamente mantenuta. L’abnegazione dei circa 12.000 donatori attivi della Provincia e la professionalità del personale addetto alla raccolta, con la situazione vissuta lo scorso anno e che stiamo tuttora vivendo, sono stati più che mai e saranno sempre fondamentali. E’ con grande orgoglio che possiamo affermare che i risultati raggiunti sono stati comunque eccellenti e per questo la nostra gratitudine e stima verso coloro che lo hanno reso possibile (donatori e operatori di ogni settore) é infinita. Occorre diffondere la cultura della solidarietà e del dono del sangue al più ampio numero di concittadini possibile, per ovviare a possibili momenti di carenza e/o di esubero nella raccolta. Si rinnova l’appello, quindi, a tutti coloro che, in buona salute, possono effettuare il percorso per diventare donatori di sangue”.

“Donare sangue è un gesto consapevole, facile, appagante, ma soprattutto è fondamentale il concetto di “donare cosa serve e quando serve”, motivo per il quale, al di là dei numeri, si può esprimere il concetto di fattiva Solidarietà”, si ricorda.

In ultimo, l’Assemblea Provinciale sarà l’occasione per celebrare i 40 anni di fondazione, dall’Avis Circondariale del 1981 all ‘Avis Provinciale di oggi.

Ultimi Articoli

Scroll Up