Il Cinema Tiberio di Rimini presenta in prima visione il mediometraggio (30 minuti) di Almodóvar The Human Voice con Tilda Swinton lunedì 17 e mercoledì 19 maggio alle ore 18.30 (ingresso unico 3 euro). Il film è presentato in versione originale con sottotitoli in italiano. Una donna sta aspettando che l’ex amante passi a ritirare le valigie che lei ha preparato per lui. L’amore è finito, resta solo il tempo dell’attesa. Con lei c’è un cane, anche lui abbandonato e in attesa del suo padrone. La donna esce di casa per comprare un’ascia e una tanica di benzina: si prepara a distruggere le cose del suo uomo, aspettando la chiamata che metterà fine al rapporto. Quando il telefono squilla, la donna, risvegliatasi da un sonno profondo causato dalle pillole, inizia un monologo disperato che la porta dall’ansia alla supplica, dalla rabbia alla rivalsa e infine al fuoco purificatore che distrugge lo stesso set in cui il film è stato girato…Almodóvar riadatta alla sua maniera il celebre monologo di Jean Cocteau “La voce umana”, trasformando Tilda Swinton in una delle tante, meravigliose donne abbandonate del suo cinema.
Da lunedì 17 a mercoledì 19 maggio alle ore 19.30 (mercoledì anche alle ore 16, biglietti interi 7 euro, ridotti 6 euro, ridotti Tiberio Club 5 euro) è in cartellone il film Corpus Christi di Jan Komasa con Bartosz Bielenia, Aleksandra Konieczna, Eliza Rycembel. Il film è vietato ai minori di anni 14. Il giovane Daniel ha trascorso l’ultima parte della sua vita in un riformatorio, per via di un grave crimine da lui commesso che ha segnato, e segnerà per sempre, la sua esistenza. All’interno della struttura ha avuto un vero e proprio risveglio spirituale, ma la sua fedina penale gli impedirà di poter coronare il suo sogno di diventare un uomo di Chiesa. Il ragazzo è prossimo a trascorrere un periodo di libertà vigilata per favorire il suo reintegro nella società e viene assunto in una segheria di un piccolo villaggio del suo Paese, la Polonia. Prima di recarsi al colloquio di lavoro però Daniel decide di fare una visita in chiesa e questo cambierà inaspettatamente il suo immediato futuro. Qui è infatti scambiato per il nuovo reverendo, il quale dovrà sostituire per qualche tempo Padre Tomasz, attualmente indisposto. Il protagonista decide di stare al gioco e assume quelle vesti talari che aveva sempre desiderato poter indossare. Le sue strane e bizzarre omelie spiazzano inizialmente la platea di fedeli locali, ma con il passare del tempo Daniel comincia a farsi apprezzare da molti e si rivelerà determinante nell’aiutare una persona, ostracizzata dall’intera cittadinanza per via di una tragedia avvenuta nel passato della comunità.
Al film Corpus Christi è abbinato, con inizio mezz’ora prima del film, il cortometraggio di Kristian Gianfreda, reduce dal successo di “Solo Cose belle”, Ballerina con Agnese Claisse, il viaggio anomalo di una prostituta verso il suo destino.
Biglietteria on line disponibile su www.liveticket.it: l’acquisto on line è fortemente consigliato.
La capienza attuale della sala, secondo le norme vigenti di sicurezza, è di 58 posti con le sedute a distanza di un metro, ai sensi del protocollo Covid.
La sicurezza
Sanificazione giornaliera della sala;
clima: ricambio d’aria proveniente al 100% dall’esterno; impianti sanificati con interventi ad-hoc in base all’affluenza;
biglietteria con acquisto online con scelta del posto; ingresso consentito solo con mascherina di tipo chirurgica da mantenere anche durante la proiezione;
distanziamento delle sedute: minimo 1 mt (da 161 posti a 58 posti base).
Info:
328 2571483