Continuano le opportunità messe a disposizione dall’Amministrazione Morelli di San Giovanni in Marignano per un’estate aperta, ricca di opportunità, iniziative e momenti aggregativi nella più completa sicurezza.
A questo scopo è pubblicato un avviso “Linee guida per la concessione di patrocinio oneroso per l’utilizzo di parchi e aree pubbliche per la realizzazione di attività e progetti nel territorio del Comune di San Giovanni in Marignano nel periodo maggio-ottobre 2021 a cura di Associazioni Sportive ed Enti del Terzo Settore” che ripropone quanto era stato realizzato in modo sperimentale nell’estate 2020. Infatti, lo scorso anno, appena era stato possibile ricominciare a svolgere attività all’aperto, l’Amministrazione si era impegnata per concedere aree pubbliche alle Associazioni che ne avessero fatto richiesta così da riproporre le attività non svolte durante il lockdown. Questa scelta nasce dalla volontà di promuovere esperienze ed iniziative di benessere durante il periodo estivo rivolte a cittadini e non solo, ma anche per sostenere l’Associazionismo, motore di tantissime attività della comunità marignanese.
Afferma l’Amministrazione comunale: “La ripresa della socialità e la possibilità di realizzare progetti ed incontri è un importante valore aggiunto per la qualità di vita dei cittadini. San Giovanni offre spazi bellissimi e magari anche poco conosciuti, che possono sicuramente essere adatti per tantissime tipologie di attività. Speriamo che, come lo scorso anno, tante realtà accolgano questa possibilità.
Per sostenere questo progetto si è fatta anche la scelta in Consiglio comunale di esonerare il pagamento della Tosap così da offrire un ulteriore strumento di sostegno. Infatti, con il Regolamento del Canone Unico Patrimoniale è stato possibile modificare l’art. 38,Esenzione dal Canone, aggiungendo il comma K che prevede l’esenzione per le occupazioni da parte di associazioni, società sportive, enti del terzo settore che operano senza scopo di lucro, per lo svolgimento di attività in parchi pubblici e aree verdi comunali per un periodo non superiore a 14 giorni al mese e per un massimo di 3 ore al giorno nel periodo da marzo a ottobre. Non appena sarà disponibile il calendario lo presenteremo alla cittadinanza con la partecipazione di tutte le realtà, che siamo convinti che anche in questa occasione sapranno stupire per la bellezza e la molteplicità delle proposte per i cittadini”.
Nell’avviso, che è disponibile sul sito www.marignano.net, sono presenti tutte le indicazioni, nonché le aree prioritariamente disponibili. Sarà possibile presentare le domande fino al 15 giugno, ma verrà dato riscontro anche in data antecedente alla scadenza dell’avviso.
Si cercherà di dare risposta a tutte le domande pervenute e di organizzare il calendario in modo da non creare sovrapposizioni e permettere il massimo numero di attività possibili.
Potranno essere realizzate varie tipologie di proposte e progetti, quali a titolo esemplificativo, attività culturali, sociali, sportive, ludiche, nel rispetto della normativa vigente e dei protocolli per contrastare la diffusione da Covid-19.
Il Comune concederà alle Associazioni il patrocinio per l’utilizzo dell’area pubblica, mentre le Associazioni si impegneranno a tenere pulito lo spazio, sanificare eventuali attrezzature ivi utilizzate, valorizzando il decoro dell’area. Le attività saranno coperte da apposita polizza assicurativa e saranno in forma gratuita oppure potranno prevedere la partecipazione economica dei destinatari, ma al solo al fine di garantire la sostenibilità economica del progetto, con completa esclusione dello scopo di lucro.