L’Emilia Romagna si posiziona al quarto posto della classifica nazionale per il volume dei mutui erogati. Qui le abitudini degli aspiranti mutuatari, per far diventare il proprio sogno di una casa in realtà presentano delle peculiarità, ma ciò che è indubbio è che sono soprattutto le persone più mature ad avvicinarsi al mercato dei finanziamenti per sistemare la propria situazione abitativa. Nella ricerca viene fatto ampio uso di internet e dei siti di comparazione, non solo per cercare i mutui più convenienti, che comunque costituiscono una buona fetta della navigazione, ma anche per trovare le migliori offerte sul telefono, adsl, o il miglior fornitore di fornitura luce e gas, da edison a eni, enel, ecc.
Tornando ai mutui per prima cosa si nota che coloro che sono più attivi nelle richieste sono soprattutto gli over 39 anni. Questi sono molto spesso agevolati e ben accolti negli Istituti di credito dal momento che quasi il 90% degli occupati in Emilia Romagna che richiede un mutuo ha un lavoro a tempo indeterminato, e il 2% è pensionato: entrambe le categorie risultano essere le più gradite per affidabilità creditizia e di rimborso a livello di categorie.
Se invece si considera la situazione a livello di provincia, nel secondo semestre del 2016 allora quella che ha ottenuto il maggior volume di mutui erogati è stata Modena con una crescita pari a 42,2%, quindi 40,5% Reggio Emilia e a poca distanza Ferrara con +40,2%. Quindi troviamo Forlì-Cesena con +39,6%, Rimini con +36,1% e sempre sopra il 35% Ravenna. Quasi con +31% troviamo Parma, quindi Piacenza, e molto distanziata Bologna che manca l’aggancio della soglia del 20%.
L’importo medio erogato rimane per la Regione al di sotto della media nazionale, con poco più di 106 mila euro, mentre quella italiana supera i 110 mila euro di richieste. C’è da notare che per la scelta tra tasso fisso o variabile, qui la situazione rimane abbastanza equilibrata, mentre a livello di durata si tende a rimanere tra i 20 e i 25 anni di rimborso.