Gli ultimi sei mesi del 2016 vedono un aumento delle richieste di finanziamento da parte degli italiani, con una prevalenza delle richieste relative alla ristrutturazione, seguiti da quelli per l’acquisto dell’auto usata e all’ultimo posto quelli di liquidità. In senso assoluto la motivazione per cui sono meno richiesti è il consolidamento debiti. SE invece si considera il trend e le preferenze dei residenti di Rimini e provincia, secondo l’Osservatorio di Prestitionline.it la situazione è abbastanza diversa in quanto all’ultimo posto in assoluto troviamo le richieste di finanziamenti per arredare la propria casa, mentre al primo posto balzano quelli relativi alla richiesta dell’auto usata. Al secondo posto la ristrutturazione casa e al terzo quello di liquidità.
Per quanto riguarda gli importi maggiormente richiesti vediamo che a Rimini i piccoli prestiti (inferiori ai 2500 euro) sono al penultimo posto, mentre al primo ci sono gli importi compresi tra i 5 mila e i 10 mila euro. La durata più richiesta è di 5 anni, il che vale tanto per la zona di Rimini che per la media nazionale, mentre per l’importo medio richiesto qui si rimane leggermente al di sotto di quella nazionale che arriva a circa 10850 euro.
Se si considera l’età media dei richiedenti a Rimini sono di circa due anni più giovani rispetto alla media italiana: 42 anni contro 44 anni. Per quanto riguarda le fasce di reddito oltre il 60% sono residenti con un reddito superiore ai 10 mila euro ma inferiore ai 20 mila euro. Invece chi è meno disposto ad indebitarsi sono coloro che hanno un reddito superiore ai 50 mila euro.
Quindi l’attitudine è quella di far ricorso ai prestiti solo se non si hanno disponibilità sufficienti per affrontare una spesa medio-alta, nonostante le ottime condizioni che il mercato dei tassi sta applicando ormai da diversi mesi. Condizioni in parte giustificata dal fatto che al momento i tassi creditori non sono sufficienti da incentivare il mantenimento di giacenze sui conti deposito o su altri investimenti, spingendo piuttosto a contrarre finanziamenti per sostenere le varie spese.