Spiega il bollettino: “Dalle prime ore pomeridiane di sabato 1 maggio sono previsti temporali, localmente anche di forte intensità, con fenomeni in attenuazione dalle ore serali. Deciso rinforzo della ventilazione da sud-ovest su tutto il settore appenninico dal primo pomeriggio, con venti di burrasca forte (75-88 km/h) su tutte le aree montane con locali raffiche di intensità superiore. Venti di burrasca moderata (62-74 km/h) sulle aree collinari e sulla prima pianura romagnola”.
Dalle ore 00:00 di domenica 2 maggio alle ore 00:00 di lunedì 3 maggio è poi allerta ARANCIONE per vento sulle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì-Cesena, Rimini; allerta GIALLA per vento e piene dei fiumi sulle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per piene dei corsi minori sulle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì-Cesena, Rimini.
“Per la giornata di domenica 2 maggio si prevede la persistenza nelle prime ore della notte di ventilazione di burrasca forte (75-88 km/h) sugli Appennini centro-orientali, mentre su quelli occidentali e sulle aree collinari centro-orientali sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 km/h). I fenomeni sono previsti in rapido esaurimento”.
Km/h ) sugli Appennini centro-orientali, mentre su quelli occidentali e aree collinari centro-orientali sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h ). I fenomeni sono previsti in rapido esaurimento.
Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato e divulgatore scientifico AMPRO Meteo Professionisti