Accanto ai controlli dei Carabinieri di Rimini per far rispettare le norme anti contagio nel week-end appena trascorso non è mancata l’attività di contrasto agli illeciti penali ed amministrativi: 2 sono state le persone arrestate e 3 quelle denunciate a piedi libero.
Un pluripregiudicato nordafricano è stato protagonista domenica mattina in viale Regina Margherita a Rimini di un movimentato inseguimento a piedi, poiché alla vista dei due Carabinieri di pattuglia che si apprestavano a controllarlo, per guadagnare la via di fuga ne ha spintonato violentemente uno, venendo presto raggiunto e immobilizzato dall’altro. Nelle sue tasche l’uomo aveva cinque dosi di eroina e una di hashish: alla violenza a pubblico ufficiale e alla detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, si è aggiunta poi la ricettazione, poiché a seguito della successiva perquisizione domiciliare sono stati rinvenuti quindici smartphone risultati rubati a Rimini negli ultimi giorni. Il ventenne è stato arrestato e verrà giudicato domattina per rito direttissimo e gli sono stati sequestrati anche 5000€ in contanti, considerati proventi dell’attività di spaccio e/o ricettazione.
Un altro soggetto, anch’egli protagonista di una reazione violenta all’atto del controllo è stato arrestato in circostanze analoghe. Nel corso della notte scorsa a Viserba i Carabinieri della locale Stazione e del Nucleo Radiomobile hanno intimato l’alt al pregiudicato 48enne del posto che, all’atto della contestazione perché inottemperante al divieto di circolazione imposto dal coprifuoco, si è scagliato contro i militari accusati di averlo abusivamente controllato, aggredendoli con inaudita violenza, venendo infine immobilizzato e tratto in arresto.
Tra i denunciati, a Rimini un pregiudicato albanese risultato clandestino sul territorio nazionale e un pregiudicato tunisino reo di aver fornito false generalità all’atto del controllo; a Riccione un 58enne del luogo è stato colto alla guida della sua auto in stato d’ebbrezza.
Segnalati, infine, alla Prefettura di Rimini cinque giovani, di cui due nordafricani, quali consumatori di sostanze stupefacenti.
I controlli proseguiranno nella giornata di oggi, allo scopo di far trascorrere ai cittadini una pasquetta serena, fermo restando l’invito accorato a tutti a non violare le norme in vigore.