In queste ultime settimane la connessione internet a Gemmano ha fatto passi da gigante.
Gemmano ha da sempre sofferto della mancanza di una connessione internet adeguata e la pandemia da covid ha accentuato questo divario con i centri urbani più grandi.
Ora tutto questo è cambiato, grazie anche ad un interesse ed un’attenzione particolari da parte di tutta l’amministrazione comunale.
La maggior parte del territorio è stata cablata con due linee in fibra, quella di Tim e quella di Openfiber.
La prima, detta fttc (fiber to the cabinet) permette una velocità fino a 200 Mbit/s.
La seconda, detta ftth (fiber to the home) può arrivare alla velocità massima di 1000 Mbit/s.
Seppure si tratti di velocità massime, che possono variare da abitazione ad abitazione, la fttc mediamente ha una velocità di 40/100 Mbit, la ftth di 400/600 Mbit/s.
Qualunque sia la velocità raggiunta dai due sistemi, Gemmano finalmente entra nell’era digitale dello smartworking, della didattica a distanza con un servizio da fare invidia ai centri urbani più grandi.
Cosa occorre fare per sapere se la propria abitazione è coperta dalla fttc o dalla ftth?
Per la ftth la verifica della copertura può essere fatta tramite il seguente link:
http://bit.ly/3ce9SCu
Per la fttc il link di Tim è il seguente (ma si può verificare anche da altri provider come Tiscali e Fastweb, ad esempio):
https://bit.ly/3f9r4ei
Se nessuna delle due fibre raggiunge la propria abitazione, allora si può ricorrere a servizi in onde radio (fwa) come Eolo, Inoltre, Airbit, per citarne alcuni.
Gemmano a tutti gli effetti ha voltato radicalmente pagina: non più fanalino di coda per la connessione internet ma, anzi, esempio di un servizio al passo con i tempi e con le esigenze di famiglie, aziende, istituzioni.