Il Parenting Index è stato commissionato da Nestlé come parte del suo costante impegno a sostenere le famiglie nei primi 1.000 giorni di vita del bambino, con una metodologia sviluppata ed eseguita da Kantar. Il Parenting Index fornisce un nuovo quadro per comprendere l’esperienza della genitorialità nel mondo di oggi.
La prima edizione dell’Parenting Index si basa sui dati di un sondaggio condotto da Kantar a gennaio e febbraio 2020. Un campione rappresentativo a livello nazionale di madri e padri di bambini di 0-12 mesi è stato intervistato in 16 Paesi. La prima ondata ha coinvolto 8.045 interviste. La seconda ondata comprendeva 900 interviste per valutare le prime indicazioni dell’impatto della pandemia di Coronavirus sul Parenting Index ed è stata effettuata a luglio 2020.
Gli 11 fattori universali che compongono The Parenting Index sono:
1. Assenza di pressione (contribuisce per il 22,6% alla classifica dell’Index): le pressioni interne ed esterne che i genitori devono affrontare quando crescono i figli. Una pressione più bassa facilita la genitorialità.
2. Resilienza finanziaria (16,7%): il livello di stabilità delle finanze familiari. Maggior resilienza significa meno impatto.
3. Sostegno alla vita lavorativa (15,6%): tutela delle politiche e dell’occupazione locale e accesso all’assistenza per l’infanzia. Influisce sulla capacità dei genitori di restare a casa o di andare a lavorare come desiderano.
4. Fattore Easy Baby (10,1%): la percezione che un bambino facile renda più facile la genitorialità.
5. Risorse per la salute e il benessere (9,0%): accesso a un’assistenza sanitaria adeguata e informazioni affidabili.
6. Ambiente favorevole (8,0%): un ambiente che consente ai genitori di fare ciò che ritengono opportuno senza troppi ostacoli e barriere.
7. Genitorialità condivisa (5,8%): coinvolgimento dei partner e responsabilità condivise.
8. Fiducia dei genitori (2,7%): cosa pensano i genitori di se stessi; il loro senso di fiducia, soddisfazione e resilienza.
9. Congedo di maternità retribuito (3,5%): congedo protetto dal lavoro per le donne occupate nel periodo del parto.
10. PIL pro capite (3,1%)
11. Reverse Gini Index (2,8%): la misura della diseguaglianza di una distribuzione.
Parenting Index:
www.theparentingindex.com
Agenzia DIRE