La presidente del Partito Democratico Provinciale, Cristina Belletti, non fa sconti al sindaco di Santarcangelo Alice Parma, al segretario Filippo Sacchetti e a Jamil Sadegholvaad.
Una critica politica netta a chi nei giorni scorsi, in evidente contrasto con le conclusioni della direzione del Pd di mercoledì scorso ha preso posizione sulla candidatura a sindaco per il Comune di Rimini. La direzione del Pd si era infatti chiusa con la richiesta del segretario regionale Paolo Calvano: “Fermate ogni iniziativa locale sulle candidature a Rimini, il segretario nazionale, Enrico Letta, vuole approfondire l’argomento per poter intervenire nei modi più opportuni”. Appello caduto nel vuoto.
Aveva iniziato Filippo Sacchetti a commento delle conclusioni della direzione del PD non escludeva la possibilità di fare le primarie.
Ma è stata l’intervista rilasciata dal sindaco di Santarcangelo Alice Parma, al Resto del Carlino di domenica 28, che ha fatto irritare la presidente del Cristina Belletti. Secondo Alice Parma “non esiste una questione di genere per le comunali di Rimini” e ribadisce che per la scelta del candidato si deve partire dalle cose fatte nei 10 anni di Gnassi sostenendo di fatto la candidatura di Sadegholvaad.
Cristina Belletti, per la prima volta da quando è presidente del Partito Democratico interviene pubblicamente in modo netto. Anche in questo la risposta viene riportata dal Resto del Carlino nell’edizione di oggi.
“Abbiamo chiuso mercoledì sera la direzione provinciale con il segretario regionale che ha detto aspettiamo le decisioni di Letta” dice Cristina Belletti.
“Malgrado le parole di Calvano il giorno dopo c’è chi esce a mette le condizioni. Uno sport che non ci appartiene, soprattutto dopo gli interventi ascoltati mercoledì scorso. Il segretario provinciale, che malgrado il partito si sia espresso per il no alla primarie, riapre contro la volontà della base alle primarie. Poi la sindaca di Santarcangelo che entra a gamba tesa con una tale ingerenza dimostrando incoerenza e superficialità. Questi interventi, a maggior ragione se vengono da rappresentati delle istituzioni, continuano solo a fare male a Rimini e al PD. Avevo iniziato il mio discorso in direzione provinciale, alcuni giorni fa, dicendo che è ora di far BASTA con queste dichiarazioni che destrutturano il PD ma vedo che non c’è la volontà di cambiar passo. “
Cristina Belletti risponde anche al comunicato di Jamil Sadegholvaad del 29 marzo.
“Non per togliere nulla a Jamil, ma quando si parla di rispetto bisogna anche sapere il suo significato. È necessario rispettare la decisione dei circoli, il monito del segretario regionale, la discussione della direzione provinciale.”
Il dibattito nel Pd, inevitabilmente proseguirà anche nelle prossime settimane. Molto dipenderà dagli orientamenti della segreteria nazionale di Enrico Letta per le prossime elezioni comunali.