Cerca
Home > Primo piano > Ecco la super Luna che ha salvato il canale di Suez nel video dell’osservatorio di Saludecio

Ecco la super Luna che ha salvato il canale di Suez nel video dell’osservatorio di Saludecio

Da martedì bloccava il canale di Suez e con esso la navigazione globale. La Ever Given, portacontainer da 221mila tonnellate pe 400 metri di lunghezza, ha tenuto il mondo con il fiato sospeso e nulla pareva poterla disincagliare dalle sabbie egiziane, nonostante gli sforzi congiunti di decine di draghe e rimorchiatori, compreso il Carlo Magno di Ravenna.

Sforzi che finalmente sono stati premiati ieri. Ma per dare la spinta decisiva al supercargo ci è voluta la super Luna. Come sperato, è stata infatti l’eccezionale alta marea di due metri a consentire alla gigantesca nave di tornare a galleggiare.

E a provocare la marea è stata la prima super Luna dell’anno, giunta fra ieri e oggi nel punto più vicino alla terra della sua orbita: “appena” 362mila km, quando nostro satellite naturale si trova ad una distanza media di 384 mila km. Domenica 28 marzo alle 18.48 è stato raggiunto il plenilunio. Il fenomeno della super Luna proseguirà fino a tutta la giornata di oggi martedì 30 marzo. E le buone condizioni meteo dovrebbero consentire di ammirarlo in tutto il suo splendore.

Il fenomeno non poteva sfuggire agli astrofili dell”Osservatorio “N. Copernico” di Saludecio, che tenevano d’occhio l’astro già da diversi giorni.

Qui il loro video, realizzato già il 23 marzo, con tutte le spiegazioni del caso:

Una super Luna si verifica quando la luna piena coincide quasi con il perigeo, il punto nell’orbita della luna in cui è più vicino alla Terra. Al perigeo una super Luna può apparire fino al 14% più grande e il 30% più luminosa del normale, se vista dalla Terra, a seconda del periodo dell’anno.

Quella ora visibile è solo la prima esibizione di una fantastica serie. Un’altra super Luna è prevista nella notte fra il 26 e il 27 aprile. E una se possibile ancora più spettacolare il 26 maggio, con inizio alle 10.40 circa ora italiana. Quel giorno seguirà anche un’eclisse totale di luna, ma non sarà visibile dall’Italia.

 

Ultimi Articoli

Scroll Up