Gran bell’esordio di Enea Bastianini in MotoGP. Il riminese in sella alla Ducati Desmosedici GP14.2 in Qatar è decimo e porta a casa i suoi primi 6 punti nella classe superiore.
La gara va a Maverick Viñales su Yamaha ufficiale. Lo spagnolo a 6 giri dal termine era riesce a passare Bagnaia su Ducati, partito dalla pole e da allora sempre in testa al gruppo. Duelli emozionanti fino all’ultimo giro, quando Pecco, sorpassato da uno scatenato Zarco su Ducati Pramac, era stato infilato anche da Mir. Ma poi il campione in carica è arrivato lungo con la sua Suzuki nel tentativo di passare Zarco e Bagnaia si è ripreso il podio. Ducati seconda e terza.
Quanto a Bastianini, ha condotto come sempre una gara lucida, senza mai mollare di un millimetro e approfittando di ogni occasione per farsi avanti. Partito dalla 13a piazza, ha risalito le posizioni sorpassando a un certo punto anche Valentino Rossi, che sul traguardo sarà dodicesimo.
Fra gli altri italiani, Luca Marini, compagno di squadra di Bastianini, è sedicesimo; Morbidelli, afflitto da problemi fin dall’inizio, finisce diciottesimo. Lorenzo Savadori è diciannovesimo, mentre Petrucci è caduto al primo giro.
Prima della gara un minuto di silenzio ha onorato la memoria di Fausto Gresini.