Cerca
Home > Ultima ora sport > Pattinaggio, il riminese Matteo Guarise in coppia con Nicole Della Monica ottiene il via libera per le olimpiadi

Pattinaggio, il riminese Matteo Guarise in coppia con Nicole Della Monica ottiene il via libera per le olimpiadi

L’oro iridato delle coppie di artistico torma in Russia. Là dove, tradizionalmente, è sempre appartenuto, ma da dove in realtà mancava dal 2013, dal trionfo di Tatyana Volosozhar-Maksim Trankov nella canadese London. Alla Globe Arena di Stoccolma, però, la sorpresa è lo stesso gigante. Perché, rappresentando la federazione russa del pattinaggio (lo sport di Mosca è escluso da qualsiasi attività internazionale fino al dicembre 2022) , a imporsi sono i debuttanti Anastasia Mishina-Aleksandr Galliamov, già campioni del mondo juniores 2019, terzi dopo il corto. Gli allievi della sempre più leggendaria Tamara Moskvina – 79 anni e non sentirli – con i loro 19 e 21 anni e un libero di alta qualità in una serata contraddistinta da tanti errori, diventano i più giovani iridati dal successo dei connazionali Ekaterina Gordeeva-Sergey Grinkov, capaci di imporsi quattro volte tra il 1986 (gli ultimi, in quella stagione, a riuscirsi da esordienti) e il 1990.

Nicole Della Monica-Matteo Guarise sono protagonisti di una bella rimonta. I portacolori delle Fiamme Oro, al nono Mondiale in comune, crescono dall’11° all’8° posto e, confermando il piazzamento del 2019, eguagliano il secondo miglior risultato della carriera. Gli allievi di Cristina Mauri, dopo un corto in salita, hanno qualche sbavatura solo sui tripli lanciati, ma sugli altri elementi, giocando d’esperienza, tornano a essere decisamente all’altezza. E chiudono quali migliori europei alle spalle dei tre tandem russi. Il loro progresso, abbinato al 17° posto di Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini, garantisce all’Italia due posti sia all’Olimpiade di Pechino sia ai Mondiali di Montpellier del 2022.

Fonte Gazzetta dello sport

Ultimi Articoli

Scroll Up