Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Rimini, Giornata Missionari Martiri: la tradizionale Veglia diventa un incontro in tv

Rimini, Giornata Missionari Martiri: la tradizionale Veglia diventa un incontro in tv

Mercoledì 24 marzo si celebra la 29ª Giornata dei Missionari Martiri, una giornata di preghiera e digiuno nazionale. Missio Diocesana, non potendo organizzare la tradizionale Veglia in presenza (appuntamento che precedeva anche il Campo Lavoro Missionario), ha comunque voluto “vivere” la Giornata. è stata realizzata la “Giornata dei missionari martiri. vite intrecciate in nome del vangelo”, Serata incontro online di riflessione e testimonianze di martiri del nostro tempo, uno speciale del programma “I Giorni della Chiesa” di IcaroTV (91 digitale terrestre, e sulla piattaforma icaroplay.it).

La Serata andrà in onda mercoledì 24 marzo, alle ore 21.20, su IcaroTV con la partecipazione di don Aldo Fonti, direttore di Missio, per decenni missionario in Venezuela; Mirna Ambrogiani, responsabile del Servizio Culturale Diocesano; e una volontaria del Campo Lavoro Missionario. Presenta Simona Mulazzani, direttore di IcaroTV.

La data scelta ha un valore speciale: in questo giorno ricorre la memoria liturgica di Sant’Oscar Arnulfo Romero, Arcivescovo metropolita di San Salvador, che il 24 marzo 1980 venne ucciso mentre celebrava la Santa Messa. “Il missionario intreccia la propria vita con Cristo e da qui parte per tessere nuove fraternità con i popoli e le persone che incontra nel suo ministero al servizio dell’annuncio del Vangelo, una scelta in nome di Cristo che può portare al dono di sé sulla Croce”.

Nell’anno 2020, secondo le informazioni raccolte dall’Agenzia Fides, sono stati uccisi nel mondo 20 missionari: 8 sacerdoti, 1 religioso, 2 seminaristi, 6 laici.
Negli ultimi 20 anni, dal 2000 al 2020, sono stati uccisi nel mondo 535 operatori pastorali, di cui 5 Vescovi.
L’Agenzia Fides usa il termine “missionario” per tutti i battezzati, consapevoli che “in virtù del Battesimo ricevuto, ogni membro del Popolo di Dio è diventato discepolo missionario. Ciascun battezzato, qualunque sia la sua funzione nella Chiesa e il grado di istruzione della sua fede, è un soggetto attivo di evangelizzazione”.
Anche nel 2020 sono stati uccisi molti operatori pastorali durante tentativi di rapina o di furto, anche con ferocia, oppure sono stati oggetti di sequestro, o ancora si sono trovati coinvolti in sparatorie o atti di violenza nei contesti in cui operavano.

Don Aldo Fonti farà un quadro generale sulla Chiesa martire e sul martirio, presentando anche alcune testimonianze e figure. L’intervento di Mirna Ambrogiani riguarda il martirio al femminile. La volontaria del Campo Lavoro Missionario darà alcune anticipazioni su come l’associazione sta pensando di realizzare, nel prossimo mese di maggio, un Campo Lavoro diffuso su tutto il territorio della diocesi.

La serata proseguirà con alcuni contributi video: sulla vita e l’opera di mons. Oscar Romero (per gentile cortesia di VaticanVa), arcivescovo di San Salvador, “voce dei senza voce”, assassinato 41 anni fa; padre Pier Luigi Macalli, missionario della provincia di Crema, 60 anni, della Società Missione Africane, rapito in Niger; e padre Daniele Badiali, sacerdote missionario faentino, ucciso a 37 anni in Perù, che don Aldo Fonti ha conosciuto personalmente; e sulle chiese martiri del giornalista Nello Scavo, inviato del quotidiano “Avvenire”.

“Durante la serata, e con i vari e differenti contributi, – spiega don Aldo Fonti – cercheremo di focalizzare il passaggio dai martiri, coloro che hanno sacrificato la vita per la fede; alle chiese martiri, argomento – purtroppo – ancora di grande attualità”.

La Serata andrà in onda Mercoledì 24 marzo, alle ore 21.20, su IcaroTV, e per circa 1 ora.

Ultimi Articoli

Scroll Up