Cerca
Home > Ultima ora politica > Vaccini, Bindi e Spinelli: “Coinvolgere sindaci nella campagna e acquistare qualsiasi siero”

Vaccini, Bindi e Spinelli: “Coinvolgere sindaci nella campagna e acquistare qualsiasi siero”

Ripristinare le competenze in capo all’autorità nazionali e regionali in ambito vaccinale,  così come previsto dalla legge e coinvolgere direttamente i sindaci. Ecco in estrema sintesi la richiesta espressa con una lettera al Presidente della Regione Stefano Bonaccini dai sindaci di Coriano e San Leo, Domenica Spinelli e Leonardo Bindi. In particolare i due primi cittadini hanno puntato il dito contro l’Europa “che ostacola l’approvvigionamento vaccinale” e chiesto l’immediata sperimentazione di qualsiasi vaccino prodotto contro il coronavirus.

“Siamo Sindaci, il fronte della politica, chiamati ogni giorno a rispondere ai nostri cittadini per qualunque ragione. Adesso più che mai. Vogliamo dare risposte. I vaccini sono l’unica risposta definitiva al virus. E su questo non sembrano esserci dubbi, tuttavia momento non sono sufficienti. Non in Europa. Non in Italia. Comprendere cosa sta accadendo è determinante, perché non esiste soluzione se non si comprende il problema.

Teniamo a chiarire che la politica nel campo dei vaccini è di competenza delle autorità nazionali, benché sia percezione diffusa la convinzione vi sia una prerogativa europea. E così non è. È diventata tale solo il 17 giugno 2020 quando la Commissione europea ha presentato una strategia comune per accelerare lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di vaccini contro il coronavirus. Si riteneva evidentemente che quella fosse la strada giusta.

Oggi, a distanza di 10 mesi, non possiamo non prendere atto che essersi uniti sotto la bandiera blu dell’Europa non solo non sta assicurando alcun vantaggio, ma – a contrario – si sta addirittura rivelando un enorme ostacolo all’approvvigionamento dei vaccini, perché la lotta al virus pare ormai chiaro che stia diventando una prova muscolare a livello internazionale tra i vari Paesi.

Non possiamo non condividere la sua volontà Presidente, già per altro resa nota, di procedere autonomamente all’acquisto di altri vaccini.

E noi in questo vogliamo essere un valido supporto per dimostrare che la lotta deve essere ricondotta unicamente al virus e che tutti devono spogliarsi delle proprie bandiere politiche. Ed è per questa ragione che le chiediamo nella sua qualità di Presidente della Regione Emilia Romagna di voler coinvolgere i Sindaci che- è bene ricordare sono autorità sanitaria sui rispettivi territori – invitandoli a sottoscrivere una dichiarazione di intenti finalizzata ad aprire all’immediata sperimentazione, all’acquisto e alla successiva somministrazione di qualunque vaccino prodotto a livello mondiale indipendentemente da valutazioni politiche che sono e devono rimanere del tutto estranee alla lotta alla pandemia”.

Ultimi Articoli

Scroll Up