Probabilmente ve ne sarete accorti anche voi: le bilance pesapersone stanno diventando sempre più performanti. Una volta la scelta era semplicemente tra analogica e digitale. Oggi invece possiamo scegliere tra una vasta gamma di prodotti con funzioni diverse, la possibilità di memorizzare i profili di tutti i membri della famiglia e, addirittura, quella di connettersi al vostro fitness tracker o allo smartphone. Questo significa non solo avere il controllo costante dei nostri parametri, ma anche poter tracciare dei grafici che tengano conto dei nostri progressi.
In poche parole, le bilance impedenziometriche, una volta prerogativa degli studi dei nutrizionisti e delle palestre meglio fornite, oggi sono comodamente disponibili anche per il bagno di casa vostra. Sta a voi quindi, scegliere se siete interessati a conoscere solo il vostro peso corporeo o molto altro. Se siete curiosi di sapere come funzionano, perché sono utili e se fanno o meno al caso vostro, allora questo articolo fa proprio per voi. Vi spiegheremo il corretto funzionamento di questi prodotti e come leggere le misurazioni nel modo giusto e, alla fine, sarete in grado di scegliere la bilancia pesapersone perfetta per voi!
Che utilità ha una bilancia pesapersone impedenziometrica?
Chi ha già seguito una dieta dimagrante lo sa già: a volte il peso non scende come dovrebbe. O, meglio, come ci si aspetta dati gli sforzi a tavola e in palestra. O ancora, capita addirittura di sentirsi gonfi senza alcun motivo particolare. O, infine, si sta seguendo un regime particolare e si vogliono semplicemente verificare gli sforzi fatti in un modo più accurato rispetto alla tradizionale combinazione bilancia e metro da sarta.
Una bilancia impedenziometrica serve proprio a questo: misura la quantità di grasso corporeo, quella della massa magra, inclusa la muscolatura, il livello di acqua presente nel vostro corpo e, in base alle funzioni del modello scelto, anche altri parametri come l’indice di massa corporea e il metabolismo basale, ma anche la massa ossea e il grasso viscerale. I modelli di ultima generazione, inoltre,trasmettono questi dati ad apposite app, che vi permettono di tenere sotto stretto controllo tutte le vostre misurazioni, e alcune raccolgono anche i dati dal vostro fitness tracker, offrendovi elaborazioni davvero complete.
A chi è utile una bilancia pesapersone impedenziometrica?
La prima risposta che viene in mente, decisamente la più scontata è: agli sportivi e a chi è a dieta. Queste due categorie, infatti, hanno particolare interesse a monitorare il rapporto tra massa grassa e massa muscolare nel proprio corpo. I primi perché la massa muscolare è un parametro fondamentale nelle valutazioni delle proprie performance atletiche. I secondi perché, alcune volte, si ha l’impressione di non stare perdendo peso, salvo poi scoprire che si sono persi chili di grasso e si sono guadagnati chili di muscoli grazie alla combinazione tra dieta e attività fisica che, quindi, stanno dando i risultati sperati.
Sicuramente queste categorie sono le più interessate a procurarsi la migliore bilancia pesapersone. Tuttavia, questo tipo di elettrodomestico può essere estremamente utile anche ad altri tipi di persone. Ad esempio, chi soffre di ipertensione e ha bisogno di bere molto può utilizzarle per tenere sempre sotto controllo il livello dei liquidi. E chi ha una predisposizione alle malattie cardiache troverà sicuramente utile la possibilità di monitorare il grasso viscerale, cioè il grasso che si insinua tra gli organi interni, che è responsabile di un gran numero di patologie.
Come funziona la bilancia pesapersone smart?
Sebbene la gran quantità di dati che riesce a raccogliere ci faccia pensare che questo tipo di bilancia pesapersone sia uno strumento complicato e decisamente scomodo, la realtà è diametralmente opposta rispetto a quel che può sembrare. Infatti, la bilancia impedenziometrica funziona esattamente come ogni altra bilancia pesapersone. Ciò salvo per il fatto che sulla superficie sono posizionati degli elettrodi che, inviando degli impulsi al nostro corpo, elaborano la risposta a questi impulsi e restituiscono i risultati di cui abbiamo parlato.
È necessario, tuttavia, usare qualche piccola accortezza. In primo luogo, mentre per le normali bilance pesapersone è sufficiente pesarsi senza scarpe, e magari con pochi vestiti addosso, per questi modelli è necessario salire con i piedi completamente nudi. Solo il contatto diretto con la pelle, infatti, consente la corretta trasmissione degli impulsi. E, per la stessa ragione, è necessario avere i piedi ben puliti e asciutti, e assicurarsi che non ci siano polvere o capelli sugli elettrodi.
Il prezzo e qualche considerazione finale
Come abbiamo potuto vedere, una bilancia pesapersone impedenziometrica funziona come qualsiasi altra bilancia tradizionale – purché si abbia l’accortezza di salirci a piedi nudi e tenere gli elettrodi puliti – e non richiede più tempo o operazioni complicate. In cambio, è in grado di dirci qual è la nostra percentuale di grasso corporeo, se i nostri muscoli stanno crescendo, se beviamo abbastanza e se dovremmo pensare a una dieta dimagrante.
Tutte queste funzioni faranno storcere il naso a qualcuno, perché sembrerà che questi modelli abbiano un prezzo nettamente superiore rispetto alle normali bilance da bagno. Eppure, non è così. Certo, se cercate la miglior bilancia pesapersone, magari collegabile al vostro fitness tracker, sicuramente non la troverete a un prezzo bassissimo, ma non spenderete neanche una cifra più alta rispetto a quella che spendereste acquistando una bilancia tradizionale di buona qualità.