Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Grande successo per Baci dal mondo. L’8 marzo di Francesca da Rimini

Grande successo per Baci dal mondo. L’8 marzo di Francesca da Rimini

Nella giornata dell’8 marzo 2021, non a caso Festa della Donna, ben 5 continenti, 21 università, 30 docenti e 100 giovani di ogni etnia e 18 lingue, si sono collegati live streaming al teatro Galli di Rimini per celebrare Francesca da Rimini, Dante e la Commedia della quale Francesca è il personaggio più amato e celebrato, recitando i versi a lei dedicati. 

Una maratona di 10 ore con i baci d’amore e di passione più celebri della letteratura d’ogni tempo, quelli di Francesca, che sono giunti a Rimini da ogni latitudine avvolgendo il mondo, grazie al web, in un corale abbraccio. Un abbraccio, quanto mai distanziato ma tanto giovane e forte, all’insegna della speranza, della bellezza e della libertà di cui il mito di Francesca è rappresentazione esemplare. 

 

WORLDWIDE KISSES – BACI DAL MONDO

Tributo Dante e a Francesca da Rimini, tra le prime iniziative importanti che festeggeranno il Centenario Dantesco 2021, è stata di certo la più originale, la più giovane e la più internazionale.
21 sono state le straordinarie performance realizzate dagli studenti che hanno affascinato e commosso il mondo intero superando ogni barriera e le tante difficoltà create dalla pandemia. 

I collegamenti sono stati effettuati da: Adelaide, Amsterdam, Barcellona, Bologna, Buenos Aires, Ekaterinburg, Friburgo, Gottinga, Johannesburg, Los Angeles, Madison, Madrid, Mariupol, Msida, New York, Paris, Pesaro, Quito, Ravenna, San Marino, San Paolo, Santiniketan, Shanghai, Siena, Toronto. 

L’intero video della giornata è consultabile sul sito: 

www.bacidalmondo.com 8 Marzo 2021: i Video – Baci Dal Mondo 

WORLDWIDE KISSES – BACI DAL MONDO è stato realizzato dai Comuni di Rimini e di Gradara con la collaborazione delle Regioni Emilia-Romagna e Marche e dà l’avvio alle celebrazioni dei territori malatestiani tra Romagna e Marche. 

pastedGraphic.png pastedGraphic_1.png pastedGraphic_2.png pastedGraphic_3.png

Il concept e i dettagli dell’iniziativa, e le performance delle ventuno Università che l’8 marzo 2021 si sono succedute in diretta streaming dalle 9.30 alle 18,30 fuso orario italiano, sono visibili sul sito:
www.bacidalmondo.com 

L’idea del flash mob è nata due anni fa, prima del Covid, e ha vinto sul virus che ci ha devastato – dichiara Ferruccio Farina, l’ideatore dell’evento – Nonostante le grandi difficoltà causate dalla pandemia, le sedi delle università chiuse, i problemi di collegamento, non è mancato all’appello nessuno degli Atenei che avevano dato la loro adesione all’inizio. Anzi, l’entusiasmo e la tenacia degli insegnanti e degli studenti sono stati superiori ad ogni attesa. Così in questa disastrosa situazione sanitaria l’evento si riempito ancora più di significato, diventando un monito a guardare al futuro con atteggiamento positivo e di speranza del quale abbiamo tanto bisogno. Così come abbiamo tanto bisogno di baci e di abbracci di cui questa pandemia ci vuol privare. 

Tutto è stato costruito sulla lettura dei versi di Francesca del V Canto dell’Inferno che sono stati interpretati in piena libertà da ciascuna università. E in effetti così è stato e la gamma delle proposte è stata quanto mai vasta: ha visto le espressioni più minimaliste realizzate tra mille difficoltà di giovani confinati nelle loro camerette, alle più coreografiche e spettacolari ove ciò è stato permesso. Come, ad esempio, quella degli studenti di Ekaterinburg, in Russia, che hanno inscenato uno straordinario balletto. Espressioni, comunque, tutte egualmente importanti perché realizzate con impegno ed entusiasmo straordinari. Va ricordata, senza nulla togliere al valore delle altre performance, la recitazione dei giovani studenti indiani dell’università di Santiniketan, nel West Bengala, che hanno interpretato Francesca da Rimini all’aperto, perché è all’aperto che qui si insegna sugli indicazioni del fondatore dell’ateneo, il celebre poeta e filosofo Tagore. 

Ma perché proprio l’8 marzo? Se l’8 marzo, Festa della Donna, dovesse avere una patrona, non potrebbe essere che Francesca da Rimini. Perché Francesca da Rimini che si è celebrata, e ancora si celebrerà, non è la peccatrice lussuriosa dell’Inferno di Dante, ma l’eroina portatrice di valori positivi che nasce con l’Illuminismo e il Romanticismo e invade la cultura occidentale: fedele oltre la morte al primo amore, perché ingannata e con l’inganno costretta al matrimonio, così come ci narra il fantasioso racconto del Boccaccio. Eroina che diventa un mito che attraversa tutti i movimenti libertari dell’Ottocento e del Novecento nel mondo occidentale. Mito in “sonno” negli ultimi decenni perché considerato troppo “dozzinale” ma che ora si sta risvegliando e sta facendo riscoprire i valori fondamentali e irrinunciabili che rappresenta. Per esempio, che il matrimonio non può essere imposto: oggi ci sono milioni di donne nel mondo che vengono vendute come merce. O, ancora, che l’amore non uccide. E ben sappiamo che la violenza domestica e il femminicidio sono piaghe che affliggono anche paesi che la nostra civiltà considera evoluti. Francesca da Rimini è una figura letteraria e non storica. Perché la storia di lei tace dato che l’unica e prima testimonianza è Dante. Si sa che è esistita ma poco altro. Ma è irrilevante se il suo mitico bacio è realmente scoccato, quando e dove, o se è un’invenzione poetica. Ciò che conta è il mito che ha generato e i valori che rappresenta e che stiamo riscoprendo. Per questo, ma non solo, Francesca da Rimini è la miglior candidata al patronato dell’8 marzo Festa della Donna. Simbolo di libertà e di coraggio. E anche di emancipazione se consideriamo che, secondo Dante, lei, donna del Medioevo, mentre il bel Paolo non sa che tacere, legge e parla. E parla col cuore. 

Di certo, per la sua originalità e il suo valore, la nostra iniziativa BACI DAL MONDO – WORLDWIDE KISSES sarà imitata nel corso delle Celebrazioni dantesche del 2021. Ma ciò ci rende ancor più orgogliosi di essere stati i primi a pensarla e a realizzarla. Con il massimo della internazionalità e della qualità”, conclude con soddisfazione Ferruccio Farina. 

 

Regia dal Teatro Amintore Galli, Rimini
La regia delle ventun performance che sono giunte da ogni angolo della Terra, è stata effettuata al Teatro 

Amintore Galli di Rimini, proprio a pochi passi dove Francesca ha realmente vissuto e, con ogni probabilità, è scoccato il suo mitico bacio.
[Le università aderenti, in verità, sono state 25 dato che, a progetto avviato, si sogno aggregati quattro istituti non previsti]. 

Ha coordinato brillantemente l‘evento dal palco, la scrittrice e giornalista Lia Celi, affiancata, oltre che da Ferruccio Farina, l’ideatore e il promotore di WORLDWIDE KISSES – BACI DAL MONDO, da Natascia Tonelli, Giampiero Piscaglia Assessore alla Cultura di Rimini, Filippo Gasperi Sindaco di Gradara, e Andrea Santangelo, del comitato organizzatore. Ospite Mariarita Semprini docente di materie classiche. 

21 Università: Flinders University, Adelaide, South Australia; Georg-August-Universität Göttingen, Göttingen, Deutschland; Hunter College of the City University of New York, New York, USA; Liceo Classico, San Marino (a San Marino non esistono facoltà universitarie a indirizzo umanistico); Mariupol State University, Mariupol, Ukraine; Pontificia Universidad Católica del Ecuador, Quito, Ecuador; Shanghai International Studies University, People’s Republic of China; UCLA, University of California, Los Angeles, US;, Universidad Complutense de Madrid, Madrid, España; Universidad de Buenos Aires, Buenos Aires, Argentina; Universidade de São Paulo, São Paulo, Brasil; Università degli studi di Bologna, Bologna, Italia; Università degli studi di Bologna, Ravenna, Italia; Università di Siena, Siena, Italia; Universitat de Barcelona, Barcelona, España; Université de Fribourg, Fribourg, Suisse; Université Sorbonne Nouvelle -Paris 3, Paris, France; Universiteit van Amsterdam, Amsterdam, Holland; University of Malta, Msida, State of Malta; University of the Witwatersrand, Johannesburg, South Africa; University of Wisconsin- Madison, Madison-Wi, USA; Visva-Bharati University, Santiniketan, West Bengal, India; Yekaterinburg State Drama School, Yekaterinburg, Russian Federation; York University, Toronto, Canada. 

19 paesi: Argentina, Australia Meridionale (Australia), Bengala Occidentale (India), Brasile, Canada, Ecuador, Francia, Germania, Olanda, Spagna, Italia, Federazione Russa, Repubblica di San Marino, Repubblica Popolare Cinese, Stati Uniti d’America (California, Wisconsin, New York), Stato di Malta, Sud Africa, Svizzera, Ucraina. Sono presenti anche il Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, Pesaro Italia, in quanto istituto equiparato per legge ad Istituzione universitaria, e il Liceo Classico della Repubblica di San Marino in quanto, a San Marino, non esistono facoltà universitarie a indirizzo umanistico. 

18 lingue: assamese, bengali, catalana, cinese, esperanto, francese, inglese, italiana, latina, maltese, marathi, portoghese, russa, serbo-croata, setswana o isiswati, spagnola, tedesca, ucraina. 

4 traduzioni in lingua inglese: John Ciardi, Robert Durling, Robert Hollander, Clive James e Allen Mandelbaum.
1 traduzione in lingua latina: dalla Commedia tradotta per la prima volta in lingua latina da Frà Giovanni Bertoldi da 

Serravalle nel 1416, recitata dagli studenti del Liceo Classico della Repubblica di San Marino. 

L’iniziativa, progettata e organizzata dal CENTRO INTERNAZIONALE DI STUDI FRANCESCA DA RIMINI
è stata promossa dai Comuni di Rimini e di Gradara con la collaborazione delle Regioni Emilia-Romagna e Marche. 

IDEA E PROGETTO E CURA: Ferruccio Farina, CENTRO INTERNAZIONALE DI STUDI FRANCESCA DA RIMINI
COMITATO SCIENTIFICO: Deirdre O’ Grady, University College, Dublino; Diana Glenn, Australian Catholic University, Sydney; Natascia Tonelli, Università degli Studi di Siena; Nadia Urbinati, Columbia University, New York; Massimo Ciavolella, UCLA, University of California, Los Angeles; Roberto Fedi, Centro Internazionale di Studi Rinascimentali, Perugia; Giulio Ferroni, Università La Sapienza, Roma; Raffaele Pinto, Universitat de Barcelona; Antonio Rostagno, Università La Sapienza, Roma; Marco Veglia, Università degli Studi di Bologna; Ferruccio Farina, Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini, coordinatore. 

pastedGraphic.png

I video della giornata sono disponibili sul sito www.bacidalmondo.com
Da essi sarà ricavato un documentario da distribuire a fini didattici.
Maggioli editore darà alle stampe un volume che raccoglierà le traduzioni e le note critiche degli insegnanti. 

pastedGraphic_2.png 

COMITATO ORGANIZZATORE: Natascia Tonelli, Università degli Studi di Siena; Silvia Moni, Comune di Rimini; Massimo Ciavolella UCLA, University of California, Los Angeles; Ferruccio Farina, Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini, coordinatore; Filippo Gasperi, Sindaco di Gradara; Raffaele Pinto, Universitat de Barcelona; Giampiero Piscaglia, Assessore alla cultura del Comune di Rimini; Cristiano Varotti, ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, Cina. 

L’evento si è avvalso della preziosa collaborazione degli Istituti Italiani di Cultura all’estero di Kiev, La Valletta, Los Angeles, New Delhi, della rappresentanza ENIT in Cina e del Centro Russo di Scienza e Cultura di Roma. Grazie, in particolare, ai gentilissimi Leonilde Callocchia, Daria Pushkova, Andrea Baldi, Edoardo Crisafulli, Massimo Sarti e Cristiano Varotti. 

Alcuni risultati:
20.651 persone raggiunte dalla pagina FB e 17090 raggiunte dall’evento, per un totale di 37.741 contatti in 4 settimane. Visite al sito web l’8 marzo 2021, n. 4.851. 

Piccoli gesti di gratitudine agli insegnanti e agli studenti che hanno aderito 

–  L’APT Emilia Romagna offrirà agli insegnanti delle Università partecipanti residenti all’estero un soggiorno di tre giorni nelle terre di Romagna.
–  Il Comune di Gradara offrirà a Rebecca Kgabo, studentessa dell’Università di Johannesburg che ha tradotto i versi di Francesca da Rimini nella sua lingua Isiswati, il viaggio e l’ospitalità nelle terre e nei  castelli malatestiani tra Romagna e Marche.
–  Gli editori MAGGIOLI e VALLECCHI invieranno agli insegnanti e agli studenti delle Università partecipanti
alcuni volumi di soggetto dantesco, tra questi la tragedia Francesca da Rimini di Francis Marion Crawford per Sarah Bernhard nel 1902, tradotta in italiano da Letizia Imola, introdotta da Natascia Tonelli e Ferruccio Farina, che verrà pubblicata nel settembre 2021.

Ultimi Articoli

Scroll Up