Intensa lezione di Stefano Zamagni in diretta streaming, sul tema delle disuguaglianze che si è tenuta ieri, 5 marzo, grazie al Comune di Misano.
“Per combattere le disuguaglianze occorre riscrivere le regole del gioco, agendo sulle istituzioni. Non è più sufficiente riformare, occorre trasformare le strutture portanti della società: scuola, strutture economico-finanziarie. La politica deve recuperare il suo ruolo decisionale e non essere succube dei nuovi monopoli economici. Tutto ciò è decisamente insostenibile e moralmente intollerabile”.
Queste le parole di Stefano Zamagni, uno degli economisti più importanti del nostro Paese, storico professore dell’Università di Bologna e nuovo Presidente della Pontificia Accademia si misurerà con l’attualissimo tema delle disuguaglianze e ingiustizie sociali.
“La prosperità inclusiva deve guidare le nostre azioni, prosperità inclusiva che ha bisogno di soggetti che lavorino insieme a nuove forme di sviluppo territoriale, di welfare, di cultura, di sviluppo digitale, a nuove reti di cittadinanza. La strada da fare è ancora lunga e irta di ostacoli – dice Zamagni, – ma non ha alternative se si vuole davvero porre mano alla trasformazione dell’attuale modello di sviluppo, ormai non più sostenibile”. Un significativo dibattito ha chiuso l’incontro.