Undici grammi di hashish nascosti a bordo di un autobus di Rimini. Eccola la scoperta fatta all’inizio della settimana, tra il 2 e il 3 marzo da alcuni agenti delle Volanti della Questura di Rimini, con il contributo di un’unità cinofila antidroga della Questura di Bologna ed il cane Barack hanno perlustrato tutto il territorio nell’ambito di una operazione antidroga.
Sono stati perlustrati tutte le principali aree verde cittadini, nei dettagli il parco Sandro Pertini, parco Giovanni Paolo II, parco Fabbri, parco Alcide Cervi, parco Maria Callas, parco Renzi e parco Briolini.
Ma anche alcuni residence, segnalati dai cittadini tramite l’app per smarpthone Youpol come possibili piazze di spaccio e, appunto, gli autobus, tra cui il mezzo su cui è spuntato fuori l’hashsis, parcheggiato in Piazzale Gondar.
COME FUNZIONA YOUPOL
Sono state identificate 58 persone che si aggiungono alle 151 identificate nei controlli ordinari.
L’applicazione è caratterizzata dalla possibilità di trasmettere in tempo reale messaggi ed immagini agli operatori della Polizia di Stato, le segnalazioni sono autonomamente georeferenziate, ma è possibile per l’utente modificare il luogo dove sono avvenuti i fatti. È inoltre possibile dall’app chiamare direttamente il 112
Tutte le segnalazioni vengono ricevute dalla sala operativa della Questura competente per territorio e verificate dagli operatori e per chi non vuole registrarsi fornendo i propri dati è prevista la possibilità di fare segnalazioni in forma anonima.
L’applicativo, nato dalla ferma convinzione che ogni cittadino è parte responsabile e attiva nella vita democratica del Paese, si può scaricare gratuitamente ed è disponibile per dispositivi ios ed android.