Cerca
Home > Primo piano > Emilia Romagna, già in oltre 94 mila fra gli 80 e gli 84 anni hanno prenotato la vaccinazione anti-Covid

Emilia Romagna, già in oltre 94 mila fra gli 80 e gli 84 anni hanno prenotato la vaccinazione anti-Covid

Sono già oltre 94mila le persone tra gli 80 e gli 84 anni che in Emilia-Romagna hanno prenotato la vaccinazione contro il coronavirus: dopo l’apertura delle agende questa mattina, nel pomeriggio erano 94.338 le donne e gli uomini over 80 che avevano fissato data e luogo del loro appuntamento per la somministrazione.

Queste nuove vaccinazioni si aggiungeranno a quelle per gli over 85, iniziate il 16 febbraio, a quelle per gli over 80 seguiti dall’assistenza domiciliare delle Ausl, sottoposti all’immunizzazione dal 2 febbraio, e agli ospiti delle strutture socio-assistenziali, che già dal vaccine day del 27 dicembre sono stati tra i primi target della campagna vaccinale.

Nel pomeriggio di questa prima giornata di prenotazioni per i nati dal 1937 al 1941 compresi, sono già stati riservati i turni di vaccinazione per 6.214 anziani a Piacenza, 6.839 a Parma, 9.400 a Reggio Emilia, 13.000 a Modena, 20.521 a Bologna, 3.500 a Imola, 10.000 a Ferrara e 24.864 nei territori di competenza dell’Ausl della Romagna, cioè Ravenna (8.237), Forlì (4.802), Cesena (4.927) e Rimini (6.898).

Nella giornata di domani inizieranno le prime somministrazioni, per ora a Bologna, Imola e Reggio Emilia, e poi a seguire le altre aziende sanitarie.

E quella degli anziani non è l’unica categoria a rischio per cui si sta accelerando sul piano vaccinale: dopo le prime 2.436 vaccinazioni già effettuate a oggi al personale della scuola, grazie alle ultime forniture i medici di base dell’Emilia-Romagna sono pronti a somministrare nei prossimi giorni in totale 55mila dosi di AstraZeneca.

Personale scolastico

E’ iniziata oggi anche la somministrazione del vaccino al personale scolastico da parte dei medici di medicina generale. Ricordiamo ancora una volta il personale scolastico  avente diritto: maestri, professori, educatori, operatori e collaboratori  delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private parificate, dei servizi educativi 0-3 anni e degli enti di formazione professionale della RER, di età compresa tra 18 e 65 anni, assistiti dal Servizio Sanitario Regionale che non abbiano contratto il virus negli ultimi 6 mesi, è escluso il personale di ditte di appalto (cucine, pulizie).

Infine si rammenta che una volta  conclusa la campagna vaccinale al mondo della scuola, dell’educazione e della formazione si partirà con il personale delle Università.

Forze Dell’Ordine

 L’Ausl Romagna ha provveduto a richiedere alle Prefetture gli elenchi del personale per iniziare a pianificare le sedute vaccinali.

Pazienti con gravissime disabilità acquisite

 Sono già partite le vaccinazioni nelle strutture residenziali e sono in corso le vaccinazioni per questa tipologia di pazienti al domicilio. Contestualmente proseguono le vaccinazioni al domicilio dei pazienti over 80 non trasportabili nelle sedi vaccinali.

 Punti vaccinali

 Si ricorda che le sedi provinciali di Ravenna, Rimini, Cesena e Forlì garantiranno tutti i giorni l’attività vaccinale per 10 ore al giorno, dalle ore 9 alle 19.

 

Settimana dal 1° marzo al 7 marzo

Le sedi distrettuali Hub ( Lugo-Faenza- Riccione- Savignano sul Rubicone garantiranno l’attività vaccinale nelle giornate di venerdì 5 marzo e sabato 6 marzo dalle ore 9 alle 19.

Mentre le sedi Spoke, saranno aperte nelle giornate di:

 Ambito di Rimini

 Novafeltria                        lunedì 1 marzo         9-14

S.Arcangelo                      martedì 2 marzo       9-14

Morciano                          martedì 2 marzo       9-14

Cattolica                      mercoledì 3 marzo        9-14

Bellaria                        mercoledì 3 marzo        9-14

Ultimi Articoli

Scroll Up