Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > Carte prepagate: è boom di ricerche online

Carte prepagate: è boom di ricerche online

I.P.

La ricerca di una buona carta di pagamento viene sempre più svolta online, a testimoniarlo sono i numeri del settore. In generale gli ultimi due anni sono stati contraddistinti da un netto e marcato incremento dell’acquisto di beni e servizi online. 

Nel caso delle carte prepagate, in particolare, l’incremento delle ricerche online è stato ancora più significativo, grazie alle tante soluzioni semplificate che il web è in grado di offrire in modo semplice e al tempo stesso immediato.

A pensarci bene, è alquanto ovvia questa preferenza per l’online nella ricerca di una carta di credito prepagata. Effettuare una simile scelta recandosi in filiale significa dover sacrificare una notevole quantità di tempo, per recarsi presso varie banche o finanziarie per consultare i prodotti disponibili, oppure rinunciare al massimo risparmio o alla possibilità di individuare una soluzione su misura per le proprie necessità.

Di conseguenza non è quindi difficile capire perché vi è stato un vero e proprio boom di ricerche di questi strumenti sui principali motori di ricerca.

 

Come vengono utilizzate le ricerche online

Grazie al web, dunque, è semplice e immediato consultare le recensioni delle carte prepagate attualmente messe a disposizione da banche e finanziarie e selezionare i prodotti con le condizioni e le caratteristiche più in linea con le proprie necessità. 

In quest’ottica, l’uso di un comparatore messo a punto da esperti del settore permette di restringere il campo alle migliori soluzioni del momento e di individuare poi facilmente pregi e difetti di ogni carta.

Grazie ad una ricerca online è poi possibile valutare in modo semplice anche la chiarezza delle condizioni contrattuali e dei possibili vincoli di utilizzo. Alcuni aspetti che solitamente vengono presi in considerazione sono:

  • Il circuito di appartenenza;
  • La banca emittente;
  • La presenza di un codice IBAN associato;
  • Le modalità e i costi di ricarica;
  • Il possibile abbinamento con il sistema Apple, Google o Samsung Pay;
  • I costi di attivazione e quelli mensili di mantenimento.

La ricarica è ovviamente molto importante perché rappresenta un’operazione primaria, da svolgere per poter poi disporre di una liquidità e utilizzare la carta. Tra i costi può essere molto importante quello relativo ai bonifici, nel caso l’utilizzatore intenda avvalersi di questa utile possibilità. Negli ultimi anni infatti le prepagate si sono evolute molto, tante di questo hanno un codice IBAN e possono quindi sia ricevere che emettere bonifici.

In alcuni casi possono invece essere previsti anche dei limiti di spesa (giornalieri, mensili e annuali). Questi possono risultare molto importanti ad esempio per dei genitori che decidono di affidare una carta ricaricabile ai propri figli. 

In tal caso possono anche disporre una ricarica mensile automatica. Infine per alcuni clienti potrebbero risultare utili delle condizioni vantaggio per i prelievi dagli sportelli ATM, mentre per altri si tratta di un fattore ininfluente.

 

Caratteristiche delle migliori prepagate

L’online permette di sottoscrivere una carta prepagata in modo semplice e molto veloce. Così da poter evitare code agli sportelli e perdite di tempo dovute ad attese e code varie. Quando una persona sottoscrive una carta prepagata prenderà quindi in considerazione i costi e le spese di gestione. Con la consapevolezza che sarà necessario “sacrificare” qualche aspetto che per l’utilizzatore può essere ritenuto marginale.

La presenza di un codice IBAN è fondamentale per chi intende utilizzare una carta anche per depositare uno stipendio o la pensione, così come per emettere bonifici. Al contrario un costo di ricarica assente o molto contenuto è perfetto per chi cerca una carta di credito prepagata da utilizzare prevalentemente per gli acquisti online.

Il canone di gestione, le spese di apertura e i limiti di spesa variano da un istituto di credito all’altro ma anche tra un prodotto e l’altro di uno stesso gestore. Al tempo stesso, però questi fattori possono cambiare anche in base alle offerte del momento, al pari di ogni altro prodotto presente in commercio. Anche a tal riguardo l’uso delle ricerche, di un apposito comparatore di carte prepagate o della lettura delle recensioni può risultare letteralmente fondamentale.

Ultimi Articoli

Scroll Up