Santarcangelo: 600 piantemesse a dimora per “Un bosco per la città”
Da oggi anche Santarcangelo ha “Un bosco per la città”. Questa mattina (martedì 31 gennaio) nell’area compresa tra via Padre Tosi e la via Emilia sono infatti state collocate 600 piantine, di cui 400 arbusti e 200 alberi ad alto fusto, che negli anni andranno a creare un vero e proprio polmone verde a ridosso del centro città, nell’area compresa tra via Padre Tosi e la via Emilia.
“Un bosco per la città” nasce per volontà dell’Associazione Internazionale UPM–Un Punto Macrobiotico, con il patrocinio di ONU, UNESCO, Corpo Forestale dello Stato, Ministero dell’Ambiente e Ministero dell’Istruzione. La Giunta comunale di Santarcangelo ha aderito al progetto alcuni mesi fa, identificando e predisponendo l’area che avrebbe ospitato le piante messe a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna.
Alla festa di questa mattina hanno preso parte l’assessore alla Qualità ambientale e Sviluppo sostenibile Pamela Fussi, Francesco Ia, responsabile di UPM, i volontari della cooperativa sociale agricola Orticolti Santarcangelo, alcuni richiedenti asilo ospitati dall’associazione Ardea Rimini e tre classi prime delle scuole medie: scopo dell’iniziativa è infatti quello di sensibilizzare i cittadini, in particolare le giovani generazioni, sulla funzione ecologica del bosco e sulla sua importanza quale riserva di ossigeno, soprattutto all’interno di aree urbanizzate.
“Abbiamo aderito con favore a questa iniziativa – dichiara il sindaco Alice Parma – perché crediamo al coinvolgimento dei più giovani nelle politiche ambientali e di sviluppo sostenibile, oltre che nella realizzazione di spazi urbani vivibili e nella tutela del territorio come bene comune. Un impegno che porta avanti l’attuazione del protocollo di Kyoto e delle politiche di riduzione delle emissioni a livello mondiale, recepito anche localmente nelle linee programmatiche di mandato 2014/2019”.
“Sono diverse le iniziative promosse dall’Amministrazione comunale per valorizzare l’ambiente e il patrimonio arboreo cittadino” sottolinea l’assessore Fussi. “Dalla Festa dell’albero al progetto ‘Fare Bene’, dalla recente approvazione del Regolamento comunale del verde fino al censimento degli alberi su area pubblica confluito nel portale bit.ly/santarcangelo-verde. Quello nato oggi non è un tradizionale parco urbano, ma un vero e proprio spazio boschivo, in una zona che ha conosciuto un’espansione commerciale significativa e ospita strade molto trafficate come via Tosi e la via Emilia”.