Domenica 5 febbraio alle ore 18.00 il Teatro Rosaspina di Montescudo – Monte Colombo ospiterà, all’interno della rassegna Oltremisura a cura dell’Associazione L’Attoscuro, l’anteprima regionale dello spettacolo SUZANNE della compagnia LE CITTÀ VISIBILI, per la regia di César Brie, con Tamara Balducci, Giacomo Ferraù e Linda Gennari.
Lo spettacolo, vincitore ex-aequo del Premio Borsa teatrale Anna Pancirolli 2016 e progetto finalista al Bando Game3 del Teatro Stabile delle Marche, è liberamente tratto dal libro “La garçonne et l’assassin” di Fabrice Virgili e Danièle Voldman.
I due autori ricostruiscono con grande abilità la storia vera di Paul e Louise, due persone qualunque nella Francia del primo ventennio del XX secolo, che si innamorano e si separano a causa del primo conflitto mondiale. Paul decide di sottrarsi alla follia del fronte bellico disertando, Louise lo nasconde e lo assiste, ma per lui inizia un lunghissimo periodo di clausura. Una sera per poter uscire senza essere riconosciuto, e quindi arrestato e giustiziato, indossa abiti femminili. Se inizialmente questo travestimento nasce per scherzo e per necessità, da semplice evoluzione superficiale, stilistica, diverrà somatica, comportamentale e infine profondamente psicologica. Paul diverrà così Suzanne.
Le vicende sono raccontate attraverso un prodigioso flashback, contenuto nella cornice narrativa di un processo. Una donna, Louise, è al banco degli imputati. Ma qual è il crimine?
La drammaturgia e la regia di César Brie indagano nella storia mostrando al pubblico come Paul sia la rappresentazione della labilità e dell’inconsistenza delle barriere di genere, delle forzature d’etichetta che bloccano e definiscono rigidamente gli aspetti della realtà. A dare voce e profondità ai personaggi la maestria dei tre giovani interpreti, che presentano in anteprima assoluta lo spettacolo dopo le ultime residenze artistiche tenute al Teatro Rosaspina stesso e allo spazio Campo Teatrale di Milano, dove in maggio si terrà il debutto nazionale.
Al termine dello spettacolo aperitivo offerto dalla Pro Loco di Montescudo e in sala mostre l’esposizione “METAMORFOSI DELLA LUCE” , mostra della fotografa franco-polacca IRENA IRIS WILLARD.
Ingresso 12,00 €; residenti nel Comune di Montescudo – Monte Colombo e possessori YoungERcard biglietto ridotto 7,00 €.
Info e prenotazioni:
347 5838040;
347 5267727;
339 6512980;
info@lattoscuro.it
www.lattoscuro.it