Cerca
Home > Cronaca > Covid, Donini: “Contagi in crescita in Regione. Effetto della variante inglese”

Covid, Donini: “Contagi in crescita in Regione. Effetto della variante inglese”

L’indice Rt dell’Emilia Romagna – appena confermata in zona gialla – è pari a 0,94. Ristoranti e bar aperti nel prossimo weekend – con tanto di rischio assembramenti – con il rischio di tornare “arancioni” il prossimo fine settimana. A confermarlo è l’assessore alal salute in Regione Raffaele Donini.  “Siamo in una situazione ancora compatibile con la zona gialla, l’Rt ma i numeri stanno crescendo a causa della circolazione sul nostro territorio della variante inglese”

Come è noto, la variante inglese è particolarmente contagiosa come hanno dimostrato numerosi studi. E con l’aumento dei contatti derivante da 12 giorni di zona gialla i numeri crescono ancora di più. Su questo fronte Donini ha anticipato i dati del bollettino regionale odierno. “Oggi i nuovi contagi sono stati 1.500, con 1.000 sintomatici”.

Intervenendo in videoconferenza all’incontro regionale di Coldiretti Pensionati l’assessore ha spiegato che “vedere 10.000 morti in Emilia Romagna è stato uno shock. Era inimmaginabile. Anche solo 6 mesi fa”

Quanto al piano vaccinale “Al momento abbiamo 120 operatori sanitari che lavorano ogni giorno al vaccino della popolazione, ma, se le forniture aumentassero e ce ne fosse l’esigenza, potremmo quadruplicare la nostra efficienza, arrivando a 45.000 vaccinati al giorno, dai 10.000 di oggi“.

Ultimi Articoli

Scroll Up