Al Cinema Tiberio di Rimini, martedì 31 gennaio alle ore 20.15 (biglietti € 12,00 interi, € 10,00 ridotti) in diretta dalla Royal Opera House di Londra è in programma l’opera Il Trovatore di Giuseppe Verdi, dramma ambientato nella Spagna del secolo XV, che porta in scena sentimenti forti come l’amore, la gelosia, la vendetta, l’odio e la lussuria, in una nuova produzione di David Bösch, interpretata da Maria Agresta, Lianna Haroutounian, Anita Rachvelishvili e Dmitri Hvorostovsky, e Richard Farnes come direttore d’orchestra.
La storia vede Manrico e il Conte di Luna, due uomini appartenenti a classi sociali diverse, innamorarsi della stessa donna, Leonora. Per conquistarla, arriveranno a combattere tra di loro fino alla morte, senza però sapere di essere fratelli. Il regista David Bösch, con una messa in scena suggestiva e poetica, ambienta questa intricata vicenda sullo sfondo della guerra. I due elementi contrastanti del fuoco e della neve, presenti nel paesaggio, echeggiano a loro volta la crudeltà e l’amore presenti nella storia: i soldati e gli zingari si scontrano, una madre svela un terribile segreto e due uomini si sfidano in un duello mortale per una donna.
L’eccezionale raffinatezza della partitura di Giuseppe Verdi cattura le mutevoli emozioni del dramma attraverso appassionanti duetti amorosi, ardenti assoli ed entusiasmanti cori come il celebre Coro degli Zingari, uno dei momenti salienti di quest’opera unica e immortale.